[31/10/2006] Parchi

L’Unità non diffamò Matteoli per la corsa nel parco

FIRENZE. La prima sezione civile del tribunale di Roma ha condannato l’ex ministro Matteoli al pagamento di 8.500 euro di spese processuali in relazione alla richiesta dell’onorevole di An che chiedeva un risarcimento due milioni di euro, per diffamazione a mezzo stampa, al giornalista dell’Unità Marco Bucciantini ed al direttore del quotidiano on-line Elbareport, Sergio Rossi, che collaborò alla stesura dell’articolo “Elba, il lungo scandalo al sole della destra” pubblicato il 7 Giugno 2004 su l’Unità.

A far arrabbiare Matteoli la descrizione dello svolgimento di una strana corsa in 6 tappe, “il giro dei Parchi”, con un numero di concorrenti esiguo (una cinquantina e praticamente sempre gli stessi, trasportati in giro per l’Italia con un bus) che interessò anche l’Elba, con partenza da Sant’Ilario e arrivo a Marciana.

La corsa coincideva con la campagna per le elezioni regionali e amministrative e l’arrivo a Marciana, concluso con un buffet di prodotti tipici ed una manifestazione alla Casa del parco, fu visto come un appoggio non molto velato al candidato a sindaco del centro-destra, Luigi Vagaggini, che era anche un collaboratore del ministero dell’ambiente, tanto che il sindaco uscente di centro-sinistra, Luigi Logi (e poi riconfermato) non partecipò all’iniziativa.

L’allora ministro Matteoli si ritenne diffamato da quell´articolo ed intentò una causa civile contro il direttore dell´Unità Furio Colombo, ma la sentenza. I giudici hanno giudicato tutte le considerazioni politiche contenute nell’articolo di Marco Bucciantini legittime e per Sergio Rossi hanno riscontrato anche un "difetto di legittimazione passiva" in quanto la sola collaborazione non lo rendeva imputabile.

Torna all'archivio