[02/02/2006] Energia

Livorno capitale della ricerca sull´energia pulita

LIVORNO. E’ Livorno la capitale mondiale della ricerca sull’energia «pulita». La più importante fondazione internazionale dedicata alla generazione termica del futuro sbarca in Italia. Si chiama Ifrf, ovvero International flame research foundation e la sua sede sarà divisa fra Pisa e Livorno. Da una parte l’ateneo pisano ed il Centro di ricerca dell’Enel, dall’altra l’area sperimentale di Livorno hanno costituito la carta vincente che ha consentito ad Enel di vincere il concorso internazionale, al quale hanno partecipato centri di ricerca di numerosi paesi europei, per ospitare la sede della fondazione, che conta circa 150 membri, fra i più importanti dei quali l’americana ExxonMobil research, la tedesca E.On e la francese Edf.
Oggi l’area sperimentale Enel di Livorno ha ospitato la presentazione dell’evento, ovvero dello spostamento della sede di Ifrf, che finora era ubicata nella città olandese di Ijmuiden. Direttore della fondazione sarà Leonardo Tognotti, docente della facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa, che subentra così al britannico Neil Fricker. Gennaro De Michele, responsabile della Ricerca Enel, sarà invece segretario generale della fondazione e avrà il compito di rappresentare tutti i soggetti associati nel «joint commettee».
La Ifrf è nata nel 1955 con l’obiettivo di approfondire gli studi sulla combustione. Nel corso degli anni, i suoi studi hanno riguardato tutto il panorama industriale, dai grandi consumatori di energia ai produttori di combustibili. In particolare, la fondazione ha acquisito grande esperienza nel campo della combustione del carbone, di cui è leader a livello mondiale.

(nella foto la centrale Enel di Livorno)

Torna all'archivio