[09/11/2006] Acqua

Tutti i pesci della provincia d´Arezzo censiti nella Carta ittica

AREZZO. E’ finalmente pronta la Carta ittica della provincia di Arezzo, frutto di un lavoro di elaborazione durato tre anni svolto in sinergia tra amministrazione provinciale e associazioni di pesca sportiva. Sono stati attuati censimenti ittici, raccolti dati ambientali e compiute analisi su 70 stazioni di campionamento nei bacini dei fiumi Arno, Tevere, Marecchia e Foglia.

La Carta ittica è uno strumento di razionalizzazione e gestione del patrimonio ittico. «Lo studio – dichiara il presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli – è complesso ed articolato e pone le basi scientifiche sulle quali costruire la futura politica gestionale delle nostre acque. Una politica che può raggiungere i suoi obiettivi con più facilità con il coinvolgimento dei pescatori, delle loro associazioni, degli ambientalisti e di tutti i soggetti interessati alla tutela complessiva del territorio, allo sviluppo faunistico ed al suo utilizzo sostenibile».

«In quest’ottica - conclude Ceccarelli - si è indirizzato l’impegno della Provincia per contribuire ad una migliore gestione delle risorse”. La presentazione ufficiale del lavoro avverrà sabato 11 novembre nella Sala dei Grandi della Provincia, durante uno giornata di studio dedicata alla pesca e al turismo legato a questa attività. Infatti, dopo la presentazione della Carta Ittica, nel corso del pomeriggio si parlerà di pesca e turismo in Valtiberina, con gli interventi del Presidente del Mosca Club Alto Tevere Mauro Raspini, del Presidente provinciale della Fipsas Luigi Sacchini, del Direttore generale dell’Ente Irriguo Diego Zurli e del Presidente della Comunità Montana della Valtiberina Riccardo Marzi.

Torna all'archivio