[09/11/2006] Aria

Il premio Kyoto 2006 alla Provincia di Firenze

FIRENZE. C’è anche il progetto del trattore a olio vegetale puro della Provincia di Firenze tra le otto iniziative risultate vincitrici della prima edizione del Premio Kyoto 2006 riservato agli Enti Locali.
Il premio è stato ritirato dall’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi nel corso di una cerimonia al Caffè Scienza della hall centrale di RiminiFiera, alla quale è intervenuto il Ministro dell´Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio. Da segnalare che mentre i Verdi sono fuori dalla maggioranza e la attaccano spesso e volentieri, c’è un ´Verde´ che questa maggioranza la premia.

«La questione ambientale – ha detto il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - è una sfida prioritaria del nostro futuro. Abbiamo lavorato e lavoreremo molto su questo tema, a partire dal piano energetico provinciale. Ma la vera sfida va ben oltre i confini locali e credo debba essere affrontata senza pregiudizi ideologici, sul piano della concretezza e della pragmaticità».

«Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore all’ambiente Luigi Nigi - che il valore del nostro progetto sia stato riconosciuto da un premio importante e nato per valorizzare i comportamenti virtuosi degli enti pubblici in materia di riduzione dell’effetto serra. In questo ambito è necessario un impegno sempre maggiore, tenuto conto che nel biennio 2003-2004 le emissioni di gas serra sono ancora aumentate».

Il Premio è dedicato alla qualità e all’innovazione delle quali sono protagoniste le amministrazioni pubbliche, allo scopo di ridurre l’effetto serra e migliorare l’efficienza d’uso delle risorse ed è stato promosso dagli organizzatori di Ecomondo in collaborazione con Kyoto Club, ANCI, Coordinamento Agende 21 e Legambiente.

Torna all'archivio