[10/11/2006] Consumo

Gpp, la grande distribuzione si allea con i comuni

FOLLONICA (Grosseto). I comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino, dopo aver iniziato il percorso degli acquisi verdi “Gpp in Comune” e l’impegno sottoscritto nel 2005 per progetti finalizzati al miglioramento ambientale, hanno rivisto progressivamente le procedure interne di acquisto di beni e servizi con l’inserimento di specifici criteri di preferibilità ambientale. Ma non si accontentano e ora vogliono estendere gli acquisti verdi anche fuori dalle mura dei palazzi comunali.

Tra i partner per questa operazione di educazione all’acquisto di prodotti e servizi sostenibili hanno scelto Unicoop Tirreno che collaborerà al progetto ed ha già avviato attività di sensibilizzazione e di informazione sugli impatti ambientali legati al ciclo di vita dei prodotti.

Il prossimo appuntamento in calendario si terrà il 17 e 18 novembre nei supermercati Coop dei tre comuni, dove verranno allestiti percorsi “ecologici” e distribuito materiale informativo sui marchi di qualità ecologica e per poter scegliere in modo critico un prodotto.
Il Green Public Procurement esce così dalle percentuali del 30% da raggiungere, da acquisti virtuosi che spesso i cittadini non conoscono, e per Sabrina Gaglianone, assessore all’ambiente del comune di Follonica, è questo il modo più semplice per «attuare concretamente una politica di GPP, non significa soltanto impegnarsi ad applicare determinati criteri all’interno delle procedure amministrative, ma anche trasmetterli all’esterno, educando i cittadini ad uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e coinvolgendo altri soggetti come i fornitori locali e, come in questo caso, la grande distribuzione».

Quindi una politica che guarda al mercato ed all’educazione dei consumatori per spostare gli acquisti verso «verso una progressiva limitazione degli acquisti di prodotti costituiti o contenenti materiali ambientalmente non compatibili, ridurre la produzione di rifiuti e incentivare l’utilizzo di materiali
riciclati».

Convinta della bontà dell’iniziativa anche Tania Grillandini, direttore delle politiche sociali di Unicoop Tirreno: «Coop accoglie con entusiasmo l’iniziativa lanciata dai comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino come segnale preciso verso la cittadinanza e gli enti presenti sul territorio. Nella carta dei valori delle cooperative di consumatori la tutela dell’ambiente rappresenta un principio fondamentale, l’ambiente viene definito un bene di tutti verso il quale Coop si impegna in azioni concrete volte alla sua salvaguardia».

Una sensibilità ambientale e all’eticità e sostenibilità dei consumi che Coop sostanzia con una gamma di prodotti ecologici, ecocompatibili, biologici ed equosolidali ma anche con iniziative ambientali ed iniziative di di educazione al consumo consapevole.

Torna all'archivio