[04/01/2006] Parchi

Un corso sulle aree protette all´ex Enaoli di Rispescia

RISPESCIA (Gr) - Il 24 e 25 febbraio il Centro studi di educazione ambientale (Ceag) di Legambiente organizza un corso su “la tutela delle aree protette” presso il centro nazionale per lo sviluppo sostenibile all’ex Enaoli di Rispescia (Gr). Chiediamo a Francesco Dodaro, uno dei promotori, di cosa si tratta.

«Il corso si propone di affrontare in modo esaustivo la complessa materia della tutela delle aree naturali protette. Le disposizioni di settore sono troppo spesso sottovalutate, eppure hanno valenza costituzionale e internazionale e presentano problemi di applicazione spesso di non facile soluzione».

Ai partecipanti sarà fornito, oltre alle nozioni fondamentali, un esame approfondito dei problemi gestionali pratici, analizzando le esperienze concrete degli operatori e senza dimenticare il ruolo della scienza nella conservazione degli ecosistemi».

«La platea a cui si rivolge il corso è molto ampia - continua Dodaro - avvocati e praticanti, specializzandi in materie giuridiche, ingegneri ambientali, laureati in agraria, geologi, insegnanti, dirigenti e funzionari di parchi, Arpa ed amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine e guardie ecologiche. Inoltre
il Ceag Legambiente mette a disposizione due borse di studio per neolaureati - da non più di tre anni – con tesi su tematiche ambientali e praticanti avvocati da non più di due anni».

La scadenza per la richiesta delle borse di studio e per aderire al corso è fissata al 28 gennaio. Il costo del corso è di 400 euro. Per Informazioni ed adesioni: Francesco Dodaro, via Salaria 403, 00199 Roma. Tel. 0686268372 – 74, fax 06218474 e-mail: ceag@mail.legambiente.com

Torna all'archivio