[17/11/2006] Energia

Compost: Se si vuole si può! E ci si guadagna pure........

BOLOGNA. È la prima azienda italiana, e per ora l’unica, ad aver ottenuto la certificazione Uni 11020 relativa al sistema di rintracciabilità, standard adottato dalle aziende agroalimentari. È la Nuova Geovis, società bolognese leader nella produzione di fertilizzanti e ammendanti controllata al 51% dal Gruppo Hera, con un fatturato derivato per quasi il 40% da prodotti recuperati da rifiuti e che, negli ultimi due anni, ha investito un milione di euro nel settore impiantistico.

La certificazione di rintracciabilità riguarda gli ammendanti e comprende le fasi di approvvigionamento materie prime, stoccaggio, lavorazione e confezionamento. La certificazione Uni 11020 conferma le buone performance raggiunte da Nuova Geovis nella gestione delle problematiche di sicurezza della produzione alimentare. Lo standard, infatti, definisce i principi e specifica i requisiti per l’attuazione di un sistema di rintracciabilità applicato ai materiali utilizzati, che hanno rilevanza per le caratteristiche del prodotto, al fine di rintracciare lotti di materiali e di prodotti finiti.

La notizia è stata data da Hera, spiegando come il circolo virtuoso abbia inizio con la raccolta differenziata, «poiché la matrice con cui si producono ammendanti di qualità è costituita dalla frazione umida che viene raccolta in modo separato da Hera e destinata ai sette impianti di compostaggio di proprietà del Gruppo».
In Toscana, invece, questo circolo virtuoso non si è ancora attivato. Chi raccoglie obbietta che non c´è mercato; chi dovrebbe utilizzare gli ammendanti compostati obbietta che questi non garantiscono la qualità necessaria; chi spinge sulle raccolte differenziate non ha chiaro che la qualità è importante quanto (se non di più) della quantità. E chi ha assunto a feticcio indiscutibile sempre e comunque il porta a porta no sa che quei risultati, di qualità e di business, sono stati raggiunti da "Nuova Geovis" con sistemi diversi dal porta a porta come, ad esempio, il cassonetto con chiave. Almeno sul prodotto compost è certamente vero il detto popolare che «l´erba del vicino è più verde».

Torna all'archivio