[21/11/2006] Eventi

(15/12) Un corso di formazione per conoscere il compost

Conoscere il compost, la sua produzione e i suoi benefici per l’agricoltura e l’ambiente. Con questo obiettivo Sienambiente, il gestore unico dei rifiuti per la provincia di Siena, organizza un corso di formazione dal titolo “Il compost di qualità in agricoltura” in collaborazione con l’Istituto tecnico agrario “B. Ricasoli” di Siena.

Tre gli incontri in programma a partire da venerdì 15 dicembre. Si comincia nei locali di via Scacciapensieri con una lezione su “La legislazione e caratteristiche chimico-fisiche ed agronomiche” tenuta da Massimo Centemero, coordinatore del comitato tecnico del Consorzio italiano compostatori, e dal consulente tecnico Werner Zanardi. Dopo la pausa natalizia, il secondo appuntamento all’Istituto agrario è fissato per venerdì 12 gennaio, con Luigi Fabbrini dell’Arsia di Arezzo e Alessandro Mersi (consulente tecnico) che affronteranno il tema “Risultati delle prove sperimentali in viticoltura ed olivicoltura”. L’ultima lezione è in programma il venerdì successivo, 19 gennaio e prevede la visita all’impianto di compostaggio di Pian delle Cortine (Asciano): qui si terrà l’illustrazione del processo di produzione del compost, dei suoi aspetti commerciali, dell’organizzazione logistica e distribuzione; il tutto con Alessio Biagini, coordinatore tecnico dell’impianto e Giordano Chechi (Ufficio marketing di Sienambiente).

Tutte le lezioni si terranno dalle ore 15 alle 17; ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le domande di adesione dovranno pervenire entro il 6 dicembre a Sienambiente a mezzo posta scrivendo all’indirizzo via Massetana Romana 58/D, via e-mail all’indirizzo segreteria@sienambiente.it o via fax al numero 0577248045 indicando oltre al nome e al cognome, la data e il luogo di nascita, la residenza, il numero di telefono e/o e-mail e la professione.

Torna all'archivio