[21/11/2006] Consumo

BioBenessere: educazione al consumo e alla produzione di agricoltura bio

BOLOGNA. Si chiama progetto “BioBenessere” e ha come obiettivi quelli di educare ai consumi dei prodotti biologici, ampliare la conoscenza delle tecniche di agricoltura biologica da parte dei consumatori in funzione di salute e ambiente, informare su norme e discipline nazionali ed europee che regolano le produzioni e sensibilizzare operatori ed enti all’adozione di prodotti bio nei menù della ristorazione collettiva, soprattutto rivolti all’infanzia.

Il progetto, promosso da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna) e cofinanziato da Ue e Agea, avrà un ruolo di primo piano nell’ambito della 3ª edizione della Scuola dei Sapori di Genova, la rassegna nazionale incentrata sulla ristorazione scolastica di qualità e sull’educazione alimentare in programma al quartiere fieristico genovese da domani al 24 novembre.

“BioBenessere” verrà illustrato durante il workshop “Cultura dell’educazione biologica” (24 novembre, ore 11,30 - padiglione C), nell’ambito del quale saranno analizzate le esperienze di format didattici nelle scuole-pilota, la produzione di materiali informativi e la creazione di “percorsi” atti a favorire tra gli studenti la conoscenza dell’agricoltura biologica, dei suoi prodotti e dei suoi vantaggi.

Durante il workshop sarà anche presentata la “Comunità BioBenessere” che rappresenta un progetto di scambio di esperienze e di innovazione didattica per i formatori e prevede anche il Corso di formazione a distanza BioMagister attraverso.

Il workshop “BioBenessere” è rivolto a genitori, docenti, commissari mensa, dirigenti scolastici, funzionari delle amministrazioni locali, responsabili qualità e formazione delle aziende di ristorazione.

Torna all'archivio