[22/11/2006] Rifiuti

Coreve, comunicazione a 360 gradi

LIVORNO. Buongiorno dottor Benecchi, sono un giornalista di greenreport.it, quotidiano di approfondimento ambientale. Avevo bisogno, se è disponibile, di farle alcune domande per un´intervista sul sistema delle raccolte differenziate e delle filiere del riciclaggio, non so se ha avuto modo di leggere alcune interviste di questi giorni e della polemica fraAnci e Conai....

«Guardi mi scusi ma sono in riunione e non posso rispondere».

Posso richiamarla più tardi?
«No, non sono autorizzato a rilasciare interviste, in generale».

Ho capito, come posso fare ad avere l’opinione del Coreve, a chi mi devo rivolgermi?
«Mi spiace, il consiglio di amministrazione ha deciso che questa storia deve fermarsi alle risposte che abbiamo già dato».

Mi scusi, il Coreve in realtà non ha mai parlato. Lo ha fatto il Conai, e ci sembrava giusto avere anche la vostra opinione sulla questione, visto che siete tirati in ballo direttamente da Claudio Del Lungo, presidente del comitato di coordinamento Anci-Conai, accordo al quale il vostro consorzio di recupero del vetro non ha mai aderito.
«Ecco appunto. Il consiglio di amministrazione ha deciso che non è opportuno insistere».

Va bene, la ringrazio comunque.
«Arrivederci».

Due considerazioni. 1 - Proprio oggi Il Sole 24 Ore Centro Nord raccoglie e pubblica su questo tema l´opinione del presidente del Coreve Giuseppe Rovero. Giornalisticamente diamo atto al collega del Sole 24 Ore di essere stato più bravo di noi a trovare rappresentanti del Coreve, che noi cercavamo da una decina di giorni ricevendo solo cortesi dinieghi.
2 - Evidentemente non è vero che i dirigenti del Coreve non sono autorizzati a rilasciare dichiarazioni, bensì non sono autorizzati a rilasciarle a greenreport.it . Scelta ovviamente legittima di cui prendiamo atto. La redazione

Torna all'archivio