[23/11/2006] Rifiuti

L´assessore Nigi: «Grande soddisfazione, raggiunto il 35%»

FIRENZE. Sui risultati raggiunti nell´Ato 6 fiorentino chiediamo un commento all’assessore all’ambiente della provincia Luigi Nigi.
«Per prima cosa – dice l’assessore – vorrei esprimere grande soddisfazione perché per la prima volta, dopo averli sfiorati nel passato, la provincia di Firenze raggiunge in pieno gli obiettivi del decreto Ronchi e supera il 35% di raccolta differenziata. Questo grazie, naturalmente, allo sforzo congiunto di Ato, comuni ed aziende che hanno svolto un ottimo lavoro».

Tra gli alti e bassi comunque sempre piuttosto modesti registrati nell´Ato 6 balza agli occhi un dato che potrebbe apparire singolare: i comuni più virtuosi sono anche quelli che producono più rifiuti.

«Non è strano, anzi mi sembra un fatto positivo - spiega Luigi Nigi - La dove c’è più impresa, dove i regolamenti comunali riconoscono, e così intercettano, frazioni e tipologie di rifiuti che magari da altre parti non sono previste, la raccolta differenziata produce ottimi risultati. E questo è importante in una terra di piccola e media impresa, vuol dire che le strutture produttive sono coinvolte e l’impegno per la raccolta differenziata funziona e può essere ulteriormente esteso».

Torna all'archivio