[23/11/2006] Consumo

Colletta Alimentare, solidarietà e attenzione per l´ambiente

Sabato si terrà la X Giornata dellla Colletta Alimentare, la raccolta di prodotti da parte degli oltre 6.500 volontari che si attiveranno per promuovere l’iniziativa avrà luogo in circa 366 punti vendita toscani.
L’iniziativa di solidarietà, che l’anno scorso permise di raccogliere 713 mila kg di prodotti, si ripete per il decimo anno consecutivo facendo appello alla sensibilità di ogni cittadino che sabato prossimo si recherà in qualche supermercato per fare la spesa. Come lo scorso anno sono state coinvolte Comieco e Toscana Ricicla, dato che i prodotti che verranno donati dai cittadini toscani saranno imballati utilizzando 55 mila scatole ottenute con carta riciclata. Partecipa all’iniziativa di Colletta Alimentare anche Publiambiente.

Con una minima spesa chiunque può contribuire in modo concreto a far sì che la rete delle organizzazioni di volontariato operanti in Toscana possano portare cibo a persone che spesso si trovano a dover affrontare situazioni di disagio spesso umilianti. I numeri sulle raccolte precedenti stanno a dimostrare come la Toscana si sia rivelata sempre molto sensibile a questo tipo di iniziative ed è davvero confortante notare come queste donazioni siano in aumento ogni anno.

«Gli imballaggi sono tutti rigorosamente riciclati - hanno affermato Claudio Romiti, Presidente di Comieco, Consorzio per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e Andrea Borselli, Presidente di Toscana Ricicla, il Consorzio di Cispel Toscana per la valorizzazione delle raccolte differenziate - Per raccogliere le 30 tonnellate di carta necessarie per realizzare queste 55 mila scatole sono stati sufficienti alle aziende toscane di igiene urbana solo 17 minuti di servizio di raccolta differenziata. Un piccolo gesto di grande importanza che unisce idealmente sostenibilità sociale ed ambientale».

Torna all'archivio