[23/11/2006] Consumo

Con la Lipu compri un panettone e aiuti l´ambiente

Aiutare l’ambiente comprando un panettone. E’ con questa idea che la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) rilancia anche quest’anno un «Natale per la Natura», una campagna organizzata in dieci città italiane per conservare e tutelare la biodiversità nelle oasi.
I banchetti dell’associazione saranno presenti, infatti, per il fine settimana del 25 e 26 novembre nelle piazze e nei centri Lipu, dove i volontari offriranno i panettoni in cambio di un contributo di almeno cinque euro.

«Sono già undici anni che portiamo avanti questa raccolta fondi con grande soddisfazione – spiega Elena D’Andrea direttore generale Lipu – I progetti realizzati, grazie a questa campagna, sono molti, dall’acquisto di nidi e mangiatoie per i giardini pubblici alle pubblicazioni divulgative e di sensibilizzazione su temi delicati, come ad esempio la tutela delle nostre coste, per passare poi alle azioni di educazione ambientale rivolte alle scuole e organizzate nelle nostre oasi».

Un’attività, quella della Lipu che per dare qualche numero interessa in Italia 31 riserve, 4.500 ettari di natura protetta con 5000 specie animali e vegetali e oltre 250 specie di uccelli. «Quest’anno – continua D’Andrea – l’attenzione sarà rivolta a un progetto di tutela della biodiversità, e in particolare a salvare una specie molto minacciata, il Falco della Regina, che nidifica nell’oasi di Carloforte in Sardegna».

L’iniziativa un ´Natale per la Natura´, che ha come testimonial nazionale Marco Columbro, è sostenuta, oltreche dalla Coop Consumatori Nordest, anche dall’Enel, che offrirà gratuitamente una lampadina a basso consumo per l’efficienza energetica e un kit rompigetto per il risparmio idrico a tutti coloro che compreranno il panettone Lipu (per maggiori info e l’elenco delle città coinvolte www.lipu.it).

In Toscana la manifestazione si svolgerà all´oasi di massacciucoli, a Lucca e Pisa.

Rosaria Frisina

Torna all'archivio