[27/11/2006] Urbanistica

Foreste Casentinesi, Pdci: «Moschini ha ragione, subito le nomine»

Ha ragione Renzo Moschini a parlare di “silenzio assordante” a proposito del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. La vicenda ha dell’incredibile, soprattutto per la mancanza di qualsiasi notizia e, tanto meno, di qualsiasi dibattito pubblico.
I Comunisti Italiani da mesi stanno insistendo per una rapida ricomposizione del Consiglio del Parco, assieme alla esigenza di un dibattito pubblico sugli indirizzi da dare al nuovo Consiglio per rilanciare il ruolo del parco stesso.
Ma alle nostre sollecitazioni si è risposto con il silenzio. La Comunità del Parco, praticamente in “clandestinità “ ha designato i suoi cinque rappresentanti, poi ne ha congelato per un periodo l’invio al Ministero in attesa di approvare un documento “politico” di indirizzo. Metto tra virgolette il termine “politico” perché la bozza di documento, anch’essa più o meno clandestina, era politicamente e culturalmente impresentabile. C’è stato l’assoluto rifiuto d una discussione pubblica e aperta.Da più di un mese, poi, l’argomento è scomparso. Si parla di scontri tra DS e Margherita sulla scelta del Presidente, si dice…sembra… Il tutto è relegato nelle riservate stanze di qualche partito. Intanto il Parco sopravvive giorno per giorno, grazie all’impegno di tecnici e funzionari che, in assenza di riferimenti politico-amministrativi, cercano di salvare il salvabile.
Un appello alle due Regioni ed al Ministro Pecoraro Scanio: scegliete una persona di prestigio e nominate il Presidente e il Consiglio, uscendo dalle perverse logiche spartitorie e dalle beghe di campanile. Solo così il Parco ritornerà ad avere il prestigio da parco nazionale e non succursale degli EELL per qualche contributo per qualche sagra locale. E, soprattutto, lo facciano presto!

Partito dei Comunisti Italiani
Gruppo Consiliare della provincia d Arezzo
Il Capogruppo Giorgio Renzi

Torna all'archivio