[28/11/2006] Urbanistica

Stabilimenti balneari di Orbetello e Capalbio, il Wwf chiede lumi sulle nuove concessioni

LIVORNO. Alcuni organi di informazioni hanno pubblicato oggi notizie riguardanti i Comuni di Capalbio e Orbetello e la loro intenzione di "rendere più funzionali" cinquanta chilometri di costa, con nuovi accessi al mare, parcheggi pubblici, e stabilimenti balneari.

Questa l’interpretazione del Wwf che, affatto soddisfatta dell’iniziativa, chiede lumi. E afferma inoltre la necessità che vengano riqualificati i servizi esistenti, prima di ogni altro intervento.

«Gli interventi indicati – scrive l Wwf in una nota - sembrano non essere coerenti e conformi al piano territoriale provinciale vigente. E´ abbastanza sorprendente il mancato interessamento dei soggetti interessati, se si pensa che il Wwf è l´ente gestore della Riserva naturale dello Stato Lago di Burano ed è proprietario dell´Oasi Wwf della laguna di Orbetello. Auspichiamo, perciò, l´immediato coinvolgimento, per prevenire eventuali impatti negativi che questi progetti avrebbero sull´ecosistema della riserva, delle zone limitrofe e soprattutto della delicatissima zona costiera, ormai sottoposta a continua erosione e dove è continuamente necessario investire ingenti somme per temporanei ripascimenti costieri».

«Il Wwf – prosegue il comunicato - è favorevole ad una riqualificazione dei servizi esistenti, sia in chiave di qualità che di riduzione dell´impatto ambientale. E´, ad esempio, condivisibile la realizzazione di un accesso pedonale attraverso un percorso ben delimitato e ben gestito; come è auspicato il riavvio di un servizio navetta, organizzato, condiviso con Comune e Associazione e regolamentato da apposito accordo».

«E´ doveroso però – conclude - porre l´attenzione alle storture che spesso si celano nella definizione di ´sviluppo sostenibile´. Un ambiente costiero così fragile e delicato, e un paesaggio così unico non possono essere le vittime precostituite di un sistema fiscale distorto che mira a ´fare cassa´: si rivelerebbe una strategia poco lungimirante, non strategico e certamente non risolutiva».

Torna all'archivio