[01/12/2006] Energia

Biogas, nuova tecnologia in arrivo alla discarica di Terranuova Bracciolini

TERRANUOVA BRACCIOLINI (Arezzo). Importanti riconoscimenti per la discarica di Terranuova Bracciolini gestita dalla Csa impianti spa.
La Golder associated, multinazionale inglese che si occupa di monitoraggi ambientali, ha infatti scelto la discarica in provincia di Arezzo come caso studio per rappresentare l’Italia nella relazione presentata alla Commissione europea sull’applicazione della normativa europea presso gli Stati membri.

Csa impianti è stata invitata anche invitata a partecipare all’ultima edizione di Ecomondo poche settimane fa, per presentare il proprio impianto di produzione di energia elettrica da biogas, che produce una quantità di energia pari a 2.800 KWh distribuita su tutto il territorio nazionale. Csa ha annunciato anche un’ulteriore evoluzione tecnologica: presso la discarica Podere Rota è infatti in progetto l’installazione di un sistema di recupero del calore prodotto dalla combustione del biogas mediante l’introduzione di un cosiddetto Orc (Organic rankine cycle). La tecnologia che verrà impiegata è un brevetto Ormat, azienda israeliana leader mondiale nel settore delle energie, che ha scelto l’impianto di Terranuova per la sua prima installazione in Italia.

Sulle caratteristiche costruttive di Podere Rota si è infine concentrato un articolo pubblicato nell’ultimo numero di Recycling, rivista specializzata del settore rifiuti.

Torna all'archivio