[01/12/2006] Urbanistica

Il Comune di Arezzo pianterà 361 alberi entro l´anno

AREZZO. Il comune di Arezzo ha un assessorato all’Innovazione Ecologica e Tecnologica che attraverso l’iniziativa “cento parchi in città” si sta occupando di piantare alberi in aree di proprietà comunale. Ne saranno piantumati 361 entro la fine dell’anno tenendo conto delle caratteristiche delle specie, del luogo di messa a dimora, dello spazio disponibile, dell’inquinamento ambientale e di altri fattori che possono contribuire alla crescita della piante stesse. Bagolari, farnie, lecci e tigli sono le specie che verranno messe a dimora.

«Questo progetto – dichiara l’assessore Ilario Nocentini – rappresenta un primo passo verso un’idea di città sempre più verde, più vivibile, a misura d’uomo e di bambino. Nella sua realizzazione abbiamo voluto coinvolgere anche gli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno attivamente alla messa a dimora delle piante e ne seguiranno la crescita. Il personale dell’ufficio Verde consegnerà ai ragazzi alcuni attrezzi del mestiere con i quali daranno il loro contributo alla piantumazione degli alberi. Parchi e piccoli giardini - continua Nocentini - devono essere distribuiti con criterio nel territorio con tipologie diverse in funzione ai bisogni e alle attese di tutti i possibili frequentatori. L’individuazione di aree verdi nel tessuto urbano non dovrebbe avvenire in subordine a quelle edificabili ma essere frutto di analisi e di confronto già in sede di predisposizione dei piani strutturali. Il verde risente molto dell’uso che ne viene fatto e delle variazioni climatiche a cui è soggetto e quindi la buona riuscita dell’area verde è determinata anche da una buona progettazione».

«Inoltre piantare nuovi alberi - conclude Nocentini- significa anche ridurre il livello di anidride carbonica dell’area contribuendo, nel nostro piccolo, così ad avvicinarci agli obiettivi del protocollo di Kyoto».

Torna all'archivio