[01/12/2006] Consumo

Le buone pratiche Vienna / 2: tornano i pannolini lavabili

VIENNA. Ogni giorno, a Vienna vengono cambiati i pannolini a circa 40.000 bambini. Ciò sta a significare che un’enorme quantità di pannolini usa e getta finiscono nei contenitori dei rifiuti. Questo aspetto ha indotto la città di Vienna ad incoraggiare l’uso di pannolini lavabili. E’ stato così creato un servizio di fornitura di moderni e anallergici pannolini in tessuto (“Wiener Windeldienst”, WiWiDi avviato dall’Associazione Viennese per l’Educazione del Cittadino – Verband Wiener Volksbildung)) per gli asili e/o i centri-infanzia. Il servizio viene prestato dietro il pagamento di una modesta quota per la raccolta dei pannolini sporchi, il lavaggio e la fornitura di pannolini puliti, compreso il trasporto con cadenza bisettimanale. Poiché il servizio è sovvenzionato dalla città di Vienna, il suo uso ha un costo minore rispetto all’acquisto di pannolini usa e getta.

Un neonato usa in media 4000/5000 pannolini. I pannolini usa e getta costituiscono (a Vienna) il 5-8% dei rifiuti indifferenziati.
I costi a carico dei genitori per il servizio sono mantenuti bassi grazie ai contributi finanziari dell’Ufficio Gestione Rifiuti del Comune di Vienna (€ 14,50 al mese), rendendo la spesa mensile per questo prodotto significativamente inferiore a quella che comporta l’uso di tradizionali pannolini monouso, mentre le maggiori spese sostenute per l’acquisto ad uso proprio dei pannolini lavabili vengono ammortizzate al massimo entro un anno.

Attualmente il servizio è stato esteso anche alle famiglie, alle quali viene data una sovvenzione una tantum di 110 € a bambino per l’acquisto iniziale dei pannolini di stoffa, e la possibilità di usufruire del servizio di lavanderia a domicilio a prezzi mensili forfettari molto convenienti.Il 98% circa dei bambini si abitua velocemente e senza difficoltà.

L’ottima aerazione evita la formazione di alte temperature all’interno del pannolino con conseguente riduzione di infezioni micotiche e irritazioni della pelle. Inoltre, il bambino fasciato in pannolini di stoffa prende coscienza più precocemente della correlazione esistente tra il bagnarsi e l’essere bagnato, abituandosi così più velocemente al vasino.

I pannolini di stoffa sono composti da un pannolino interno ed una mutandina esterna, in materiale moderno e con inserti altamente assorbenti, hanno un taglio anatomico con chiusura a velcro e bottoni a pressione che ne rendono semplice l’impiego. Lo strato interno garantisce la capacità di assorbimento dell’intero pannolino, la mutandina esterna impedisce che l’umidità trapassi.

Possono essere lavati agevolmente con il resto della biancheria a 60° e non richiedono cure particolari né la necessità di essere stirati.

Torna all'archivio