[01/12/2006] Comunicati

Lavoro e ambiente: master in salvaguardia e rilevamento dei siti subacquei

Nuove figure professionali nascono. E sono legate all’ambiente. Il progetto di cui parliamo è la prima edizione del master in “Diagnosi e rilevamento dei siti subacquei” che nasce e sviluppa dall’idea di un’offerta formativa che privilegia l’aspetto operativo delle discipline naturalistiche e umanistiche per formare professionisti capaci di operare negli ambienti marini con uno specifico orientamento alla ricerca, studio, diagnosi, progettazione e salvaguardia dei siti.

Il master, al quale ci si può iscrivere fino al 16 dicembre, è infatti organizzato dal dipartimento di Ingegneria civile in collaborazione con il dipartimento di Biologia, quello di Scienze storiche del mondo antico, l’Istituto di ricerche storiche e archeologiche (Irsa) di Pistoia, la Soprintendenza archeologica della Liguria e il Comune di Albenga. Negli scorsi giorni lo hanno presentato al Rettorato dell’Università di Pisa il direttore, Massimo Dringoli, la vicedirettrice e responsabile dell’area archeologico-topografica, Marinella Pasquinucci, e il presidente dell’IRSA di Pistoia, Gianluca Iori.

Il professor Dringoli, direttore del master, ha sottolineato proprio il carattere inerdisciplinare dell’iniziativa che “punta a far interagire più figure professionali quali l’architetto, il biologo, l’ingegnere e i laureati nel settore archeologico su siti archeologici subacquei, per formare specialisti in grado di realizzare un progetto di recupero e di valorizzazione dei beni ambientali e culturali subacquei”. Iori ha ricordato che “gli iscritti potranno usufruire di voucher messi a disposizione dalla Regione e da altri enti locali, inoltre il master consentirà di accedere alla qualifica di operatore tecnico-subacqueo e iscriversi nei registri delle Capitanerie di porto”.
Il percorso formativo si articola in tre aree disciplinari: archeologico-topografica, ecologico-naturalistica, diagnostica e della documentazione subacquea. Il master prevede inoltre un corso di immersioni subacquee con rilascio dei brevetti subacquei internazionali SSI (Scuba School International) nei livelli Open, Speciality e Advance. Il corso sarà tenuto da istruttori della scuola subacquea dell’IRSA.

Al termine delle lezioni frontali è previsto un campus di 10-15 giorni nel Comune di Albenga, con attività di diagnosi e rilevamento di un sito archeologico subacqueo. Si prevede inoltre un periodo di stage da svolgersi presso l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia e la Soprintendenza Archeologica della Liguria.

Il master rilascia 70 crediti formativi ed è accessibile a laureati del vecchio e nuovo ordinamento in Architettura, Conservazione dei beni culturali, Lettere, Ingegneria e Scienze. I posti disponibili sono 30. Le lezioni si terranno venerdì e sabato con orario 9-13 e 14-18 a Palazzo Matteucci, mentre il corso di immersioni subacquee si terrà alla Piscina di San Giuliano Terme.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria del master, alla sede dell’IRSA, contattando il numero 0573/913155, la mail info@irsapt.it, o visitando il sito: www.irsapt.it

Torna all'archivio