[01/12/2006] Aria

Solvay, presentato il quinto bilancio di sostenibilità

ROSIGNANO (Livorno). Oltre 100 milioni di euro per il consolidamento dei propri impianti e per innovazioni tecnologiche che si tradurranno in benefici di carattere ambientale (come il progetto Aretusa, nuova elettrolisi a membrana, riduzione solidi scaricati a mare, progetto San Carlo 2003). E’ questa l’entità degli investimenti che Solvay ha attivato su Rosignano secondo il bilancio di sostenibilità 2005-2006, che è stato presentato stamani .

Il bilancio, giunto alla quinta edizione, riporta informazioni sulla situazione economica della Solvay di Rosignano e sulla distribuzione del valore aggiunto prodotto dall’attività del sito (performace economica); riassume le modalità di relazione con gli stakeholder interni ed esterni (performance sociale); rende conto delle attività di attenzione all’ambiente inteso come luoghi di lavoro, condizioni di igiene e sicurezza, impatto ambientale con una raccolta dei principali indicatori ambientali (performance ambientale).
Inoltre il documento raccoglie informazioni sulle performance economica, sociale e ambientale dello stabilimento e dei cantieri, le aspettative ed i pareri di circa 60 stakeholder (personale di stabilimento, enti, istituzioni, associazioni) in rappresentanza di 27 categorie e indica le proposte di miglioramento individuate da parte della direzione.

Nel corso dell’evento di presentazione del bilancio, è stata presentata una nuova modalità di relazione e dialogo con il territorio inaugurata proprio nel 2006, chiamata “In ascolto del territorio”: una serie di incontri animati e condotti da un esperto di comunicazione ambientale: Riccardo Parigi della Must di Genova, con diversi rappresentanti della società civile (scuola, associazioni ambientaliste e dei consumatori, categorie produttive, mondo del volontariato…), al fine di avviare percorsi di comunicazione e conoscenza delle rispettive aspettative, nella possibilità di realizzare progetti condivisi per lo sviluppo del territorio.

Torna all'archivio