[04/12/2006] Recensioni

La Recensione. Viaggio nell´Italia dei parchi - di Giulio Ielardi

Italia, anno 2006. Come si racconta un Paese di rupi e valloni, isole e stagni, popolato da aquile e pini loricati ? E ancora, come si testimonia della passione di un ricercatore, la tenacia di un gestore, le battaglie di un guardiaparco, le speranze di un sindaco ? Nel nuovo libro di Giulio Ielardi, “Viaggio nell’Italia dei parchi”, ci sono il Paese della bellezza e quello della modernità possibile. E’ la sfida quotidiana con cui in questi anni, grazie a uno sviluppo formidabile che ha riscattato un lungo ritardo, centinaia di aree protette si misurano per costruire davvero uno sviluppo sostenibile. E’ l’Italia che amano e vogliono migliaia e migliaia di italiani, e di stranieri, che ne affollano tutto l’anno i sentieri, i centri visita, i musei, gli orti botanici.

Giornalista e fotografo naturalista, collaboratore di numerose testate e firma costante della rivista “Parchi” della Federparchi, nel mondo della carta stampata l’autore è tra i più profondi conoscitori della realtà italiana delle aree naturali protette.
E’ un Grand Tour dalle Alpi all´Etna, quello di Giulio Ielardi, realizzato letteralmente zaino in spalla e taccuino alla mano. Un itinerario dalla Valle d’Aosta alla Sicilia alla scoperta dei parchi d’Italia, raccontati nella loro spesso sconosciuta bellezza, nei loro successi e problemi, nella loro identità di luoghi sempre più preziosi per la vita dell’uomo. Un viaggio a tappe, un po´ diario un po´ inchiesta, animato dagli incontri con i protagonisti. Con paesaggi mozzafiato e, naturalmente, con gli animali: e sono orsi e lupi, aquile e falchi.

Ma soprattutto con gli uomini, la gente dei parchi: e sono ricercatori, amministratori, guardiaparco, gestori, forestali. E per ciascuna o quasi delle Regioni italiane è presa a spunto una storia, che consente di accostare i diversi temi del mondo dei parchi – dalla conservazione alla ricerca scientifica, dalla riscoperta delle tradizioni al turismo, dalla gestione partecipata alla comunicazione, ai beni culturali.

«Ancora una volta il contributo di Giulio Ielardi alla conoscenza dei parchi italiani si rivela fondamentale», scrive nella presentazione al volume Matteo Fusilli, presidente di Federparchi. «Con sensibilità e competenza ci accompagna in un viaggio attraverso i progetti, le idee, le passioni e i tanti risultati concreti di uomini e donne che ai parchi stanno dedicando la parte migliore della loro vita».

Negli scaffali delle librerie – e per fortuna - sono sempre più le guide illustrate dedicate ai parchi naturali come mete turistiche, con foto di animali e indirizzi di alberghi e ristoranti. Questo libro muove da un approccio diverso e, finalmente, si misura con l’impresa necessaria di restituire con onestà – cioè con l’approfondimento proprio dell’inchiesta giornalistica, e senza nascondere le ombre – la fotografia di un Paese che, proprio attraverso i parchi, investe sulla sua vera ricchezza e identità.

Il libro, inserito nella collana “Aree naturali protette” diretta da Renzo Moschini (che ha curato anche la postfazione), è pubblicato dalle Edizioni ETS, piazza Carrara 16-19, 56126 Pisa, tel. 050 29544, www.edizioniets.com. E’ in vendita presso le migliori librerie e sul sito www.parks.it

Torna all'archivio