[05/12/2006] Consumo

Reach, nuovo e decisivo passo avanti verso l´approvazione

BRUXELLES. Nuovo e forse decisivo passo in avanti verso l’approvazione del regolamento Reach. Secondo una fonte del Consiglio Ue, infatti, oggi ci sarebbe stata l´approvazione "all´unanimità e tra gli applausi" del Coreper, il comitato tecnico degli ambasciatori dei Venticinque. L’ulteriore notizia è che hanno votato a favore anche la Germania (a più acerrima nemica del regolamento) e la Polonia, che aveva sollevato le obiezioni più dure nelle ultime battute del negoziato.

Il regolamento sulla chimica, dunque, è praticamente in dirittura d’arrivo. A questo punto se il Parlamento europeo non approverà alcun emendamento al testo durante il voto in seconda lettura della Plenaria, il 13 dicembre, a Strasburgo, il Consiglio Ue potrà dare la sua approvazione finale e definitiva poco prima di Natale, al Consiglio ambiente del 18 o al Consiglio Agricoltura del 19 dicembre. L´entrata in vigore è prevista sei mesi dopo.

Il regolamento Reach (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione per le sostanze Chimiche) costituisce un dossier legislativo di grande portata, sia per la sua dimensione socio-economica, sia per il suo ruolo a favore della salute pubblica, della protezione dei lavoratori e dell´ambiente. Si tratta di stabilire un sistema che permetta di conoscere i rischi legati alle sostanze chimiche prodotte e importate nell´Unione Europea, con una procedura di autorizzazione (o di restrizione all´uso) per le più pericolose. Ci sono attualmente oltre 100.000 sostanze immesse sul mercato. Il sistema normativo in vigore prevede già un sistema di test, effettuati dalle autorità pubbliche e riguardante solo le sostanze chimiche immesse sul mercato dopo il 1981.


Torna all'archivio