[06/12/2006] Eventi

(14-15/12) «Coltivare il futuro», le grandi sfide dell’agricoltura in una conferenza

FIRENZE. "Coltivare il futuro". E’ questo l’evocativo titolo della conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale in programma a Firenze, Palazzo dei Congressi, il prossimo 14 e 15 dicembre. A distanza di dieci anni dall’ultima assise regionale, questo fondamentale polmone dell’economia toscana si ritrova per confrontarsi e condividere le scelte di fondo necessarie a ‘coltivare’ nel migliore dei modi il futuro. Vasti gli orizzonti di cui si occuperà la conferenza: agricoltura oggi significa non solo prodotti della terra ma anche ospitalità turistica, gestione del territorio e dell’ambiente, significa alimentazione all’insegna della tipicità e della sicurezza, significa mantenimento di un paesaggio e di uno stile apprezzati nel mondo, significa nuove frontiere dell’approvvigionamento energetico.
Sarà l’assessore regionale all’agricoltura Susanna Cenni a presentare tutte queste sfide nella relazione che giovedì 14 aprirà la conferenza (inizio dei lavori alle 9.30).

Sfide che subito si apriranno a un ambito nazionale con l’intervento del ministro delle politiche agricole Paolo de Castro. I nuovi scenari mondiali saranno tratteggiati da Jan Douwe van Der Ploeg, docente di sociologia rurale dell’Università olandese di Wageningen e da Federico Rampini, giornalista e scrittore, conoscitore delle economie asiatiche.

Nel pomeriggio di giovedì e durante la mattina di venerdì i lavori proseguiranno con sei sessioni tematiche dedicate ad alcune delle questioni di fondo dell’agricoltura di oggi: le strategie per la qualità, le possibili sinergie all’interno delle filiere produttive, il rapporto col paesaggio e il governo del territorio, le opportunità per la diversificazione delle colture, il rapporto tra agricoltura e cibo, le novità nella governance, il lavoro in agricoltura. Vi parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, delle realtà produttive, delle parti sociali, del mondo accademico e scientifico, dei consumatori. Tra gi ospiti presenti, Vandana Shiva, presidente della Commissione internazionale sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura, Alexander Baranov presidente dell’associazione nazionale della sicurezza genetica di Mosca, Andrew Kimbrell presidente del Centro Internazionale per la valutazione delle tecnologie, il sottosegretario all’agricoltura Stefano Boco, e numerosi componenti della giunta regionale toscana.
Infine la sessione conclusiva, in programma venerdì 15 a partire dalle ore 15.30, avrà quale protagonista l’Europa con un dibattito dedicato alle politiche comunitarie cui parteciperanno numerose autorità dell’Ue tra cui il vice presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Friedrich Wilhelm Graefe zu Baringdorf, il sottosegretario all’agricoltura Guido Tampieri e il presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

All’interno della Conferenza, nella giornata del 14 dicembre sarà proposto un esempio della cosiddetta filiera corta, cioè del progetto per consentire un accorciamento dei passaggi tra il produttore e il consumatore: verrà realizzato un mercatale, cioè uno spazio in cui l’agricoltore venderà direttamente al pubblico i suoi prodotti. Per tutto il giorno sarà possibile fare una spesa buona e naturale, acquistando prodotti freschi, locali e tradizionali, direttamente da una quarantina di contadini, allevatori e artigiani toscani.

Torna all'archivio