[06/12/2006] Energia

Olt avanti tutta !

LIVORNO. Stamani gli amministratori delegati di Olt Offshore Lng Toscana, la società che dovrebbe realizzare il rigassificatore di Livorno sono stati ricevuti dai vertici di Confindustria Livorno, il presidente Andrea Palumbo, e il direttore generale Umberto Paoletti.

Valter Pallano (Iride) e Francisco Perez (Endesa), insieme ai vertici di Asa, hanno quindi illustrato lo stato di avanzamento dei lavori, che vedono l´imminente affidamento della realizzazione dell´impianto i cui tempi di inizio dei lavori sono previsti nei primi mesi del 2007, e il completamento dell´impianto nel secondo semestre 2008.

Tutto questo ovviamente se la commissione internazionale incaricata di valutare la sicurezza del progetto darà il suo benestare dopo aver valutato il rapporto di sicurezza definitivo, che la società Olt deve presentare insieme al progetto definitivo. Del resto il fatto che Olt ancora non abbia presentato questo rapporto, va di pari passo con il fatto che la commissione internazionale ancora non è stata nominata dalla Regione, nonostante l’ultimo annuncio dell’assessore Artusa nella seduta del consiglio regionale dell’8 novembre ne annunciasse la nomina entro la fine del mese, quello di novembre appunto..

Del tutto normale quindi che da parte di Olt e Confindustria Livorno si pensi già «alle ricadute dell´iniziativa sul territorio livornese; in modo specifico - si legge nella nota degli industriali - ci si è soffermati sulla costruzione della condotta che andrà dal rigassificatore fino alla rete Snam e delle modalità di gestione della piattaforma».

A tale attività, continua la nota, concorreranno oltre ad Asa (che è azionista di Olt) anche aziende presenti sul territorio, «che avranno la priorità purché abbiano comprovata competenza professionale ed affidabilità economica e finanziaria».

Il personale qualificato che opererà sulla piattaforma e sulla base logistica a terra sarà di circa 80 persone, che saranno reclutate dal mercato del lavoro locale, e seguiranno un periodo di formazione specifica sui terminali Gnl prima dell’avvio del servizio.

Torna all'archivio