[06/12/2006] Comunicati

Ecco il Bilancio Sociale 2005 del comparto chimico della provincia di Livorno

LIVORNO. Presentata questo pomeriggio la 7° edizione del Bilancio Sociale del comparto chimico e petroliero della provincia di Livorno. Le aziende sono Bentec, Costieri D’Alesio, Costiero Gas Livorno, Doc Livorno, Dow Italia, Eni Divisione refing & marketing, Ineos, Laviosa, Rhodia, Solvay e Toscopetrol.

Il comparto ha tra le sue missioni quella di promuovere la cultura della responsabilità sociale e ambientale e quella di partecipare allo sviluppo sostenibile e alla crescita socio-economica della provincia di Livorno. Proprio nel campo ambientale - è stato ricordato durante la presentazione - la politica del comparto è volta alla riduzione dei rischi e all’impegno sulla razionalizzazione dell’uso delle fonti disponibili.

Tra i dati significativi che hanno ritenuto di portare a conoscenza, quelli relativi al consumo idrico, che hanno dovuto aumentare per via dell’ampliamento degli impianti; la diminuzione delle emissioni nell’acqua di idrocarburi pari al 38%, dei solidi pari al 4%. Abbattimenti registrati nel 2005 rispetto al 2004. Sempre in riferimento allo scorso anno, segnalano anche una diminuzione dei rifiuti prodotti.

Il comparto – viene sempre segnalato nella brochure di presentazione del bilancio sociale – ha investito 99 milioni di euro in efficacia, efficienza ed economicità di cui 36 per sicurezza, salute e ambiente.

Sempre oggi è stato presentato anche il bilancio sociale del comprensorio di Rosignano-Cecina. Diciannove le imprese partecipanti a questo progetto nato nel 2004: Acli Labor, Cala de’ Medici servizi, Coibesa Thermosoud, Con-pro Toscana, Edilquadrato, Elestar, Etruria Nord, Galletti Service, Iniziative industriali, Toscana Impianti, Malfanti Costruzioni, Metalquattro, Nencini Laterizi, Omi, Progeco, Rea, Siti.Cem e Tecno.

Alcune di queste – è stato spiegato – hanno conseguito la certificazione ambientale Iso 14001 e Emas. Nella protezione ambientale inoltre l’incremento dell’impegno finanziario (dal 2004 al 2005) segna percentuali in positivo: dai 2milioni e 680mila euro del 2004 si è passati a 3milioni e 775mila con una variazione quindi di 1milione di euro circa pari al 41%.

Da capire – lo faremo nei prossimi giorni – come, ma soprattutto dove, questi soldi siano stati spesi. Quali iniziative siano previste in futuro e quali siano quelle in corso, visto che i dati fanno tutti riferimento al 2005. Inoltre, che cosa è stato fatto sotto il profilo dell’innovazione di processo, anche in funzione del risparmio energetico e della riduzione dei rifiuti.

La presentazione si è tenuta nell´Auditorium di Confindustria Livorno. Sono intervenuti Andrea Gemignani, per Confindustria; Barbara Galli, gruppo di lavoro bilancio sociale chimico e petrolifero; Giovanni Lemmi, gruppo di lavoro bilancio sociale comprensorio Rosignano-cecina; Roberto Nardi, Presidente della camera di commercio di Livorno; Simone Bartoli, assessore provinciale allo sviluppo economico; Gianfranco Simoncini, assessore regionale alla formazione ed al lavoro.

Torna all'archivio