[14/12/2006] Energia

E Lupi presenta il progetto per una windfarm in Darsena Toscana

LIVORNO. Mario Lupi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio regionale della Toscana, ha presentato nel suo intervento all´iniziativa nazionale "Allearsi con i mulini a vento: l´eolico possibile", il suo modello di porto "certificato verde". Lupi pensa ad una windfarm in Darsena Toscana, con veicoli ecologici, e riciclaggio di rifiuti del porto, ma anche a un interporto capace, con la sua superficie di cinquecentomila metri quadrati, di diventare il primo interporto produttore di energia solare grazie ad un enorme pannello. Un progetto che sta portando avanti da tempo e del quale è molto convinto. «Anche per le infrastrutture _ precisa Lupi _ bisogna pensare a scelte strategiche in un sistema concreto e innovativo di energie rinnovabili. E facciamo attenzione perché questo è davvero un investimento per il futuro. Bisogna guardare avanti: alle fonti di energia tradizionali che stanno per esaurirsi e nello stesso tempo a un modello di sviluppo compatibile con l´ambiente».

Un progetto che porterebbe anche lavoro e «un sicuro ritorno economico, perché lo sviluppo dell´eolico e del solare permetteranno non solo di tagliare i costi con l´autonomia energetica, ma anche di produrre energia da destinare alla vendita».

Il progetto dell´eolico in porto, realizzato da un´Ati tra i principali operatori portuali e dall´Ealp (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno), prevede la realizzazione di una windfarm in Darsena Toscana. Nell´area portuale si prevede di installare otto o dieci torri eoliche. Nel frattempo sono già stati posizionati appositi anemometri, gli strumenti di monitoraggio del vento, che a breve consentiranno di avere un quadro abbastanza chiaro delle potenzialità della fattoria eolica nel porto di Livorno.

Torna all'archivio