
[15/12/2006] Energia
Gentili signori,
vi chiedo di dare risalto alla presente smentita alle affermazioni di contrarietą all´eolico contenute sul vs sito e riferite alla mia persona. Anzi vogliate prendere atto che il Comune di Vernio ha formalmente assentito, con un parere di massima che risale ad un paio di anni fa, una sperimentazione sul minieolico (che solo per mancata volonta dei proponenti non ha avuto poi corso) in localitą Foraceca, nei pressi di un ripetitore televisivo).
Non siamo affatto contrari all´eolico. L´attribuzione a noi di questa posizione non corrisponde al vero e segnalo anzi che il Comune di Vernio č molto impegnato nella ricerca di fonti alternative e pulite di produzione di energia. In particolare l´amministrazione comunale di Vernio ritiene adatto alla propria conformazione territoriale la realizzazione di impianti minidro, da biomasse e fotovoltaici(che non presentino particolare impatto ambientale).
Certamente non siamo disponibili a consentire opere di elevato impatto ambientale e panoramico che dilapidino una risorsa, quella del territorio, che ha una sua preponderanza nella nostra visione del governo locale.
* Paolo Cecconi č sindaco del Comune di Vernio