[27/12/2006] Trasporti

L’Ue armonizza le regole per il trasporto di merci pericolose

BRUXELLES. La Commissione europea ha proposto di armonizzare le regole in materia di trasporti di merci pericolose e di renderle così più semplici. La nuova proposizione tende a raggruppare le regole esistenti in un solo atto di diritto comunitario, applicare ai tre metodi di trasporto terrestre: su gomma, per ferrovia e lungo le vie navigabili. Per la Commissione Ue anche la semplificazione delle regole contribuirà a rendere il trasporto più sicuro.

Le disposizioni di diritto comunitario sul trasporto delle merci pericolose coprono già il trasporto su gomma e ferrovia, ma con un gran numero di regole distinte e parzialmente superate e la proposizione della Commissione mira precisamente a raggrupparle in un insieme di regole uniche. Per imprese di trasporto e le autorità pubbliche nazionali, le nuove regole saranno molto più facili da comprendere a da applicare di quelle attualmente in vigore.

La proposizione interessa anche il trasporto interno su imbarcazioni, per il quale non esiste attualmente alcuna regola di diritto comunitario, si tratta di un volume di merci pericolose meno importante, ma un incidente su una via navigabile può avere conseguenze gravissime ed estese per l’ambiente e la salute umana. L’esistenza di regole uniche e per tutti I trasporti sulle vie di navigazione interne permetterà di ridurre questi rischi.

«Ogni anno – spiega il vicepresidente della commissione trasporti, Jacques Barrot - un miliardo di tonnellate di merci pericolose sono trasportate sul territorio dell’Unione Europea. Le imprese di trasporto su ruota, per ferrovia e per vie navigabili, sono sottoposte a regole diverse per il trasporto di merci. Nel contesto attuale del trasporto mondiale, l’armonizzazione di queste regole è una necessità. Questo renderà il trasporto di merci pericolose più sicuro, più rapido e più economico e ridurrà il carico di formalità amministrative per tutti coloro che sono interessati».

Torna all'archivio