[27/12/2006] Rifiuti

Cip 6, la correzione si farà con un emendamento al dl Milleproroghe

ROMA. Slitta la correzione sugli incentivi Cip 6: mentre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che abroga il cosiddetto comma Fuda, la modifica dei termini di prescrizioni degli illeciti amministrativi finito nella Finanziaria 2007, per quanto riguarda quelli che un tempo si chiamavano certificati verdi, ci sarà un emendamento al dl ´Milleproroghe´, che è stato concordato con il ministro per lo sviluppo economico, Pierluigi Bersani, e il ministro dell´Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio.

Quest´ultimo ha reso noto che sugli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate con il meccanismo del Cip 6 il governo ha deciso all´unanimità che sarà ripristinato il testo del Senato. «Abbiamo corretto la norma che dava incentivi a fonti rinnovabili che non lo erano» ha chiarito il titolare dell´Ambiente precisando che «nell´iter parlamentare il governo si riserva di chiedere ulteriori precisazioni».

L´obiettivo, ha detto ancora Pecoraro Scanio, è salvaguadare i cittadini: «Bisogna finirla con i soldi in bolletta degli italiani dati per le rinnovabili che ninnovabili non sono». Il ministro ha anche reso noto che il Consiglio dei ministri ha dato inoltre il via libera alla convocazione della Conferenza Nazionale sull´Energia e l´Ambiente che si terrà nel marzo del 2007.

Torna all'archivio