[04/01/2007] Comunicati

Valutazione d´impatto ambientale, Arpat pubblica una guida

FIRENZE. E’ uscita in questi giorni la quarta scheda informativa della serie monografica di approfondimento tematico che Arpat distribuisce gratuitamente. L’argomento preso in esame è quello della Valutazione d’impatto ambientale (Via). Insieme alla definizione di Via, intesa come procedura tecnico-amministrativa necessaria per l’approvazione e la realizzazione di determinati impianti/opere pubblici e privati, la scheda descrive in forma agevole e divulgativa i principali elementi che la caratterizzano, i soggetti coinvolti e le finalità della Via stessa.

Una parte specifica della scheda è dedicata all’illustrazione del ruolo di Arpat e al contributo tecnico e di controllo che l’agenzia fornisce su richiesta degli enti competenti, attraverso una propria sezione dedicata (area Via/Vas/Gim). Il paragrafo conclusivo ha lo scopo di riassumere in modo sintetico la normativa comunitaria, nazionale e regionale, che regolamenta la procedura.

Il libretto scritto in forma chiara è molto utile per un primo approccio all’argomento ed inoltre è corredato da una breve ma significativa bibliografia per chi volesse approfondire. Gli altri opuscoli monografici sono stati dedicati eni mesi passati alle polveri atmosferiche, alle acque minerali naturali e all’amianto.

Torna all'archivio