[04/01/2007] Comunicati

Asa Spa multata dall´Autorità del gas

LIVORNO. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha multato 10 società di distribuzione. Tra queste c’è anche Asa Spa di Livorno. La multa è di 210mila 140 euro. Un conto abbastanza salato visto che peggio è andata solo – ma per altre motivazioni - alla Asm di Brescia: 1milione e 930mila euro. Secondo l’Autorità l’Asa, la Sorgea di Finale Emilia, la Libarna Energie di Montebello, la Megas Multiservizi di Urbino e la Asme di Erba «avevano provveduto a ispezionare solo parte delle reti in alta e media pressione. Pertanto non hanno conformato la propria condotta alla disciplina definita dall’Autorità in materia di sicurezza del servizio di distribuzione del gas, avendo violato l’obbligo minimo di effettuare ogni tre anni l’ispezione completa della rete. Ciò al fine di individuare, e pervenire, eventuali fughe del gas e conseguentemente di provvedere ai necessari interventi per la loro eliminazione».

L’Asa, precisando che si tratta di Asa Spa e non di Asa Trade, «prende atto della decisione dell’Autorità, che svolge questi controlli su tutte le aziende, e si riserva la possibilità di fare ricorso».

Il periodo di riferimento dell’ispezione è quello 2002-2004. Le altre aziende multate, che sono l’Asm e le sue controllate, hanno ricevuto la sanzione relativamente alle istruttorie avviate a ottobre 2005. Motivo, l’inosservanza delle disposizioni sui criteri per la determinazione delle tariffe.

Torna all'archivio