[05/01/2007] Comunicati

Ecosistema bambino: Caramelle a Firenze, carbone a Lucca

LIVORNO. Firenze si conferma ai primi posti nella classifica nazionale di Ecosistema bambino che ogni anno Legambiente presenta in occasione dell’epifania. Il capoluogo toscano si trova comunque in buona compagnia anche nella classifica regionale seguito da Livorno (14° posto nazionale), Pistoia (16°) e Prato (21°), che si collocano nella fascia di discreto a livello nazionale. A seguire troviamo Siena (28°), Grosseto (32°), Arezzo (33°), Pisa (34°), Massa (49°); mentre Lucca, non raggiunge la sufficienza in base ai parametri del rapporto.

Rispetto allo scorso anno tuttavia si registra un generale peggioramento nella posizione di diversi capoluoghi toscani, che si trovavano nella fascia di merito “buono” e si ritrovano invece oggi con un “discreto” (Pistoia) o addirittura solo con “sufficiente” (Siena). Livorno sale di 5 posizioni, ma rimane sempre nella fascia del “discreto”, mentre Prato rimanendo nella stessa fascia, ne perde 8.

Arezzo scivola dalla 19° posizione del 2006, alla fascia “sufficiente”, ma una calza piena di solo carbone tocca solo a Lucca: già poco virtuosa nella scorsa edizione, quest’anno non arriva neanche a classificarsi. Positiva è invece la risalita di Massa, solo in 73° posizione nel rapporto 2006, ha registrato una scalata di ben 24 posizioni. Rispetto alle passate edizioni sono state introdotte delle novità sia nel questionario proposto alle amministrazioni comunali sia nella metodologia per il calcolo del punteggio totale. Maggiore incidenza nella stesura della graduatoria è data alle iniziative che favoriscono la partecipazione dei ragazzi realizzate dalle amministrazioni comunali, alla presenza di organi politici e tecnici specifici, alle strutture dedicate all´infanzia e, infine, alle iniziative culturali rivolte agli under 14.

Firenze si è guadagnata quest’anno un posto tra le migliori quattro a livello nazionale, grazie all’impegno nel sostenere azioni e iniziative di partecipazione per i più piccoli. Oltre ad avere un Consiglio Comunale dei ragazzi, ha promosso un progetto sperimentale, Amicincomune, attraverso il quale gli studenti propongono delibere e mozioni sui temi legati alle attività giovanili in città. All’interno di progetti avviati ormai da diversi anni come “Poke ma regole” e “Le bambine e i bambini cambiano la città” si consolidano anche le iniziative di partecipazione attiva con strumenti quali la Consultazione sulle politiche cittadine degli under 14. Molte le iniziative anche nel settore artistico, culturale e ambientale e attraverso il Progetto musica e teatro insieme, le orchestre dei bambini, sono coinvolte in percorsi di costruzione e produzione di spettacoli teatrali e musicali.

«La calza della Befana di Legambiente quest’anno sarà ricca di dolciumi per l’amministrazione comunale di Firenze, tra le più virtuose in Italia tra quelle che stanno attuando politiche per l’infanzia e l’adolescenza senza trascurare la dovuta attenzione alle tematiche ambientali - commenta Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana – poichè anche nella classifica di Ecosistema Urbano, resa nota a ottobre 2006, era avanzata di numerose posizioni rispetto agli anni passati».

Torna all'archivio