[09/01/2007] Energia

Biodiesel, De Castro annuncia la firma del primo accordo quadro

ROMA. Sarà firmato domani il primo contratto quadro nazionale sul biodiesel. Lo ha detto oggi il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro.

«Stiamo andando nella direzione di un nuovo ruolo per l´agricoltura che diventa anche attrice primaria nelle politiche di tutela ambientale e risparmio energetico».

«Dopo questo primo accordo - ha aggiunto - stiamo lavorando su ulteriori forme di contratti quadro per altre tipologie di biomasse; il futuro dell´energia verde è finalmente cominciato». La firma del contratto quadro per De Castro è «un risultato molto importante perché segna il primo passo concreto verso la costruzione di una filiera nazionale delle agroenergie».

L’accordo quadro fornisce gli indirizzi per la produzione, l’orientamento sulla formazione dei prezzi (che comunque vengono lasciati alla libera contrattazione tra le parti) e sulle caratteristiche del prodotto.

E’ un obiettivo ritenuto ´´prioritario nell´azione del Governo´´ e inserito nel Dpef 2007-2011, e sul quale l´Italia sconta ancora forti ritardi in assoluto rispetto agli obiettivi di Kyoto, e relativi rispetto agli altri partner comunitari. Con la finanziaria 2007 – come si può leggere in un altro pezzo dell’edizione odierna di greenreport - sono state previste, in campo agricolo, risorse per biocarburanti da coltivazioni energetiche (in particolare colza), con l´ obiettivo definito di raggiungere nel 2007 i settantamila ettari.

Soggetti interessati dal contratto quadro sono le Associazioni agricole, l´Unione Seminativi (produttori di semi oleosi) e sul versante industriale Assitol, Assobiodiesel, Assocostieri.

Anche in Toscana si stanno facendo passi in avanti sui biocarburanti. Abbiamo già dato notizia, infatti, del progetto Voice. Ovvero la coltivazione di numerosi ettari del territorio a girasole alto oleico, sperimentando diverse varietà e tecniche colturali.

Un progetto il cui costo complessivo è pari a circa 3,4 milioni di cui 1,7 concessi dal programma Life-Ambiente che finanzia progetti innovativi.

Torna all'archivio