[10/01/2007] Comunicati

Biotecnologie e prodotti alimentari: se ne parla a Firenze

FIRENZE. Con i suoi 50.521 milioni di euro, stanziati per i sette anni di attività (2007-2013), il 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell´Unione Europea (7PQ), rappresenta uno strumento importante di attuazione della politica di ricerca e di innovazione dell´Unione Europea che invita alla collaborazione scientifica in Europa, oltre ad essere una risorsa finanziaria ingente sia per la ricerca di base che applicata: un passo in avanti verso la creazione dello Spazio Europeo della Ricerca.

Il primo tema di ricerca riguarda la “salute” mentre il secondo, che sarà presentato il 12 gennaio presso Confindustria Firenze (Salone delle assemblee) in Via Valfonda 9, riguarda "Biotecnologie, prodotti alimentari, agricoltura e pesca". Questo tema avrà a disposizione un budget totale 1.935 milioni di euro per raggiungere l´obiettivo proposto: la creazione di una bioeconomia europea basata sulla conoscenza associando scienza, industria ed altre parti interessate.

Le attività di ricerca identificate riguarderanno: “Produzione e gestione sostenibili delle risorse biologiche provenienti dalla terra, dalla silvicoltura e dagli ambienti acquatici”; “Dalla tavola ai campi” (Prodotti alimentari, salute e benessere); “Scienze della vita e biotecnologie per prodotti e processi non alimentari sostenibili”. L’iniziativa che inizierà alle ore 9,30 è organizzata dal Ministero dell’Università e della ricerca con la partecipazione di Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea), Firenze Tecnologia, Regione Toscana, Arsia e Confindustria.

Torna all'archivio