[15/01/2007] Trasporti

Dal 2009 le auto Euro 5, ma per i Suv c´è già una deroga di 3 anni

BRUXELLES. Dal 2009 farà il suo ingresso ufficiale sulle strade europee il nuovo standard Euro 5, che taglia ulteriormente le emissioni, ma dal 2014 verrà avviato il nuovo quadro di misure Euro 6. Il via libera è arrivato dal Parlamento europeo a conferma dell´accordo raggiunto con il Consiglio che definisce norme armonizzate sulla costruzione degli autoveicoli al fine di garantire il funzionamento del mercato interno e fornire, al tempo stesso, elevati livelli di protezione dell´ ambiente riguardo alle emissioni nell´atmosfera.

La proposta di regolamento fissa quindi le norme fondamentali sulle emissioni dei veicoli, mentre le caratteristiche tecniche saranno indicate dalle misure d´attuazione. In particolare il regolamento stabilisce i requisiti per l´omologazione di autoveicoli e pezzi di ricambio, come gli strumenti di ricambio per il controllo dell´inquinamento, riguardo alle loro emissioni. Il provvedimento fissa inoltre norme sulla conformità in condizioni d´uso, la durata dei dispositivi antinquinamento, i sistemi diagnostici di bordo, la misurazione del consumo di carburante e l´accessibilità delle informazioni per la riparazione e la manutenzione del veicolo agli operatori indipendenti.

Dal settembre 2009, saranno validi quindi i nuovi limiti per i veicoli privati relativi alle emissioni di monossido di carbonio, di idrocarburi totali, di ossido di azoto e di particolato. Ma ci sono già alcune deroghe: è comprensibile quella destinata ai veicoli di peso superiore a 2.500 chili concepiti per i veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali (per esempio il trasporto dei disabili), questi limiti si applicheranno a partire dal settembre 2010.

Fa invece sorridere ma molto amaranmente la deroga temporale concessa ai fuoristrada (Suv), che dovranno conformarsi alla norma a partire addirittura dal 2012.

Torna all'archivio