[15/01/2007] Urbanistica

Orbetello, nuovi stabilimenti balneari sulla spiaggia?

ORBETELLO (Grosseto). 14 campeggi, 1 villaggio turistico, 2 residence e 13 stabilimenti balneari. Sono queste le "performance" dei 20 km di costa sabbiosa nel territorio di Orbetello, dove sarebbero in partenza altri lavori per 3 nuovi stabilimenti balneari. A Denunciarlo è il circolo locale di Legambiente non abbassa la guardia contro la cementificazione della costa maremmana e per garantire il libero accesso ed utilizzo delle spiagge libere del litorale grossetano.

«I nuovi stabilimenti – si legge nella nota stampa - andrebbero a crearsi in zone già fortemente sollecitate, dove è in atto una significativa azione di erosione e dove sussistono importanti ecosistemi (con particolare riferimento al tombolo di Giannella e Feniglia) che verrebbero messi a rischio anche in virtù delle strutture a servizio degli stabilimenti come nuovi parcheggi privati. Inoltre andrebbe particolarmente scoraggiato qualsiasi intervento sulla Feniglia (nella foto)dove esiste un fragile e danneggiato sistema dunale che sarebbe irrimediabilmente compromesso con la creazione di un nuovo stabilimento».

Secondo Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, «la razionalizzazione e la riqualificazione dell’esistente in chiave eco-compatibile, è l’unica strada percorribile per uno sviluppo sostenibile della costa orbetellana e per il futuro stesso di un turismo durevole e di qualità nel suo territorio». A tal fine Legambiente chiede al sindaco ed ex ministro dell’ambiente nel passato governo Berlusconi, Altero Matteoli, «di rivedere la propria strategia sugli arenili e di bloccare ulteriori concessioni per l’apertura di nuovi stabilimenti balneari e soprattutto di tutelare e semmai qualificare i tratti di spiaggia libera ancora presenti sul proprio Comune».

Torna all'archivio