[18/01/2007] Eventi

(24/01/07) Talk show ´BioBenessere

BOLOGNA. La scelta di alimentarsi ogni giorno in modo sano e corretto è un contributo importante sul fronte della salute, perché la prevenzione può cominciare proprio a tavola con un’alimentazione di qualità, sicura, senza residui chimici e rispettosa dell’ambiente. In tema di alimentazione di qualità, i prodotti ottenuti da agricoltura biologica risultano fondamentali per coniugare in modo strategico benessere, gusto e salute, sia per i pasti in casa che per la ristorazione collettiva pubblica.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità medico-scientifica, gli esperti e le istituzioni all’integrazione nell’alimentazione di prodotti da agricoltura biologica in tutte le fasi della crescita, dall’infanzia alla terza età, allo scopo di contribuire a diffondere un modello alimentare di qualità, con proprietà nutrizionali elevate e vantaggi in termini di prevenzione e salute, è in programma il Talk show “BioBenessere” che si svolgerà il 24 gennaio a Roma (Spazio Etoile – Piazza S. Lorenzo in Lucina, 41 – ore 9,00).

Il convegno (“La relazione tra cibo, salute e ambiente: l’alimentazione biologica per la prevenzione e lo sviluppo sostenibile”) prevede una sessione dedicata alla divulgazione di informazioni utili a meglio ponderare la scelta di introdurre il biologico nell’alimentazione quotidiana. In particolare, il contributo di Laura Di Renzo, dell’Università Tor Vergata di Roma, sulle “nuove frontiere della nutrizione ed i risultati della ricerca Sabio” metterà in evidenza i positivi effetti dell’alimentazione biologica sul benessere degli individui, grazie alle proprietà antiossidanti di questi prodotti che rappresentano un elemento cruciale di prevenzione. Non meno interessante sarà la presentazione di esperienze di alimentazione biologica nello svezzamento dei neonati e nell’infanzia da parte di pediatri e neonatologi.

Il successivo talk show (“Alimentazione di qualità: una scelta consapevole per la salute pubblica”) offrirà una reale opportunità di confronto fra esponenti medico-scientifici, istituzioni ed operatori del settore: un momento di dialogo costruttivo – condotto da Anna Bartolini, Rappresentante italiana nel Consiglio dei consumatori dell’Unione Europea – per fare il punto su quanto è stato fatto nella ristorazione pubblica e quanto resta ancora da fare per lo sviluppo di un modello di ristorazione sostenibile.
Oltre ai relatori del convegno, parteciperanno al confronto Stefano Boco, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Silvio Borrello, direttore generale Sicurezza degli Alimenti a Nutrizione del Ministero della Sanità; Michele Carruba, direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità all’Università di Milano; Antonino De Lorenzo, direttore della Scuola di Specializzazione Scienze dell’Alimentazione dell’Università Tor Vergata di Roma; Roberta Sonnino, docente e ricercatrice dell’Università di Cardiff, che affronterà il tema di una maggiore alimentazione di qualità finalizzata ad ottenere livelli di salute più elevati nella popolazione, raggiungibili anche attraverso un modello organizzativo di approvvigionamento dei prodotti che dia impulso e sviluppo al settore agricolo locale, in senso equo e sostenibile, favorendo le specifiche tipicità.

Torna all'archivio