[18/01/2007] Comunicati

Forum sociale di Nairobi, la partecipazione della Regione Toscana

FIRENZE. La Toscana al Forum Sociale Mondiale di Nairobi. Il programma delle iniziative della Regione e dell’Anci Toscana al Forum Sociale di Nairobi, che si terrà dal 20 al 25 gennaio 2007 e di cui parliamo nel pezzi di apertura di oggi, è stato illustrato stamani dall’assessore regionale Massimo Toschi, insieme al sindaco di Tavarnelle Val di Pesa Stefano Fusi, in rappresentanza dell’Anci, e Haram Sidibe, in rappresentanza della Fondazione Water Right Foundation.

La Toscana parteciperà con una nutrita delegazione. Oltre all’assessore Massimo Toschi la rappresentativa della Regione sarà composta dai consiglieri Monica Sgherri e Filippo Fossati. Ci saranno inoltre 26 persone in rappresentanza dell’ Anci, dei Comuni di Firenze, Tavarnelle, Capannori, Pisa, Follonica, Uzzano, delle Province di Firenze e Siena, del consiglio provinciale stranieri di Firenze, di Water Right Foundation, del consiglio comunale stranieri di Firenze, delle associazioni Nosotras, Fat, Punto di partenza, Euro-African partnership, Sol.Co e della tavola della pace Valdera-Comune di Pontedera.

L’obiettivo – è stato sottolineato – è quello di portare a Nairobi l’esperienza e il modello di cooperazione già sperimentato con successo dalla Toscana nel suo complesso. Un modello nel quale tutte le comunità coivolte partecipano attivamente e che consente a tutti i soggetti partner di imparare qualcosa dagli altri.

Gli altri temi dell’agenda di Nairobi sono quelli della lotta alla povertà (ne verrà dichiaratà l’illegalità sulla base delle indicazioni del convegno di Firenze del settembre 2005), dell’accesso all’acqua, del disarmo nucleare, e il ruolo degli immigrati nelle attività di cooperazione. Se il “modello toscana” in tema di cooperazione e di partenariato sarà il filo conduttore di tutte le iniziative in calendario al Social Forum Africano, il ponte ideale fra Nairobi e la Toscana assumerà le caratteristiche di una videoconferenza con Firenze, ed in particolare con Palazzo Bastogi sede della presidenza della giunta regionale, nella mattinata di martedì 23 gennaio (ore 11 ora italiana).

In collegamento da Nairobi ci saranno, fra gli altri, il viceministro agli Affari Esteri Patrizia Sentinelli, l’assessore Massimo Toschi e Vandana Shiva, a Firenze, ci sarà invece il Presidente della Regione, Claudio Martini, con il cantante Jovanotti, il presidente dell’Anci Toscana Paolo Fontanelli e quello di Unicoop Turiddo Campaini. A Nairobi, la delegazione toscana parteciperà anche alla marcia per la pace tra Kibera e Uhuru Park (20 gennaio) e alla maratona di quindici chilometri tra Korogocho e Uhuru Park (25 gennaio).

Torna all'archivio