[19/01/2007] Elettrosmog

Elettrosmog, a Pistoia e provincia valori ampiamente sotto i limiti

PISTOIA. Risultati confortanti dal monitoraggio dell’Arpat relativi ai campi elettromagnetici a Pistoia e in altri otto comuni della sua provincia. «La quasi totalità dei valori riscontrati – dice infatti l’Arpat - sono compresi entro 1,5 V/m, e tutti ampiamente sotto il limite di 6 V/m».

Il Comune con il valore più alto, ed è ovvio essendo il più grande, è quello di Pistoni, con 4 V/m. Le postazioni sono state concordate insieme alle amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa per un totale di 40 punti di misura. Sono state monitorate scuole, edifici pubblici, abitazioni e un sito all’aperto.

La telefonia mobile – ricorda l’Arpat - è oggi di uso comune nella nostra società. Questa tecnologia senza fili si basa su un’ampia rete di antenne fisse chiamate stazioni radio base (Srb) che si scambiano informazioni mediante segnali a radiofrequenza. Altre sorgenti di radiofrequenza sono le antenne radiotelevisive che hanno potenze più elevate ma generalmente sono dislocate in zone montane. A differenza di quest’ultime le Srb devono stabilire una comunicazione bidirezionale con i cellulari e per questo motivo, oltre a problemi di numero di accessi e interferenza, devono essere collocate nelle vicinanze degli utenti.

L’attuale iter autorizzativo prevede che per ogni impianto Srb o radiotelevisivo, Arpat esprima il proprio parere, sulla base dei dati di progetto, relativo al rispetto dei limiti di campo elettromagnetico imposti dalla legge. Tali limiti sono di 6 V/m per gli edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere e di 20 V/m per tutto il resto.

Per avere un monitoraggio sul territorio il Dipartimento Arpat di Pistoia, nell’ambito di una più vasta iniziativa regionale in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha effettuato da giugno a settembre 2006 una campagna di misure a radiofrequenze tramite varie centraline che collocate in posizioni fisse per 2 – 3 settimane hanno registrano con continuità il livello di campo elettromagnetico.

Torna all'archivio