[19/01/2007] Eventi

(29/01/07) Presentazone del capitolato tipo per gli inerti riciclati

In data 29 gennaio si svolgerà la presentazione del capitolato-tipo approvato dalla Giunta Regionale Toscana con DGRT n. 377/06. A breve verrà pubblicato sul sito web (http://www.sportelloinformambiente.it/) il programma della mattinata.

Il Capitolato è finalizzato a favorire l´uso di materiali inerti riciclati ottenuti da rifiuti dei processi di costruzione e demolizione. Il documento è stato redatto dall´Università degli Studi di Pisa e dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana con la supervisione della Regione Toscana e di ARRR e si propone quale strumento-guida rivolto principalmente alla Pubbliche amministrazioni che hanno necessità di predisporre capitolati di appalto per la realizzazione di opere civili, stradali, ferroviarie, ma anche a tutti i professionisti, progettisti e direttori dei lavori, e alle aziende e imprese che operano nel campo del recupero e riciclaggio di rifiuti inerti da costruzione e demolizione.

Con l’occasione invitiamo gli interessati a visitare la sezione del sito web ARRR dedicata a questa tipologia di materiali dove, oltre al testo del capitolato, sono consultabili i dati relativi alla gestione dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione in Toscana dal 1999 al 2004.

http://www.arrr.it/ar3/serv/documenti.jhtml?id_sezione=35

Ricordiamo che per accedere alle sezioni tecniche del sito è necessaria effettuare la registrazione gratuita.

Seminario interno per la P.A.: "La prevenzione e la minimizzazione della produzione dei rifiuti: politiche, strumenti regionali e buone pratiche" - Firenze, 20 febbraio 2007 - Sala convegni ARPAT, via N. Porpora n. 22, ore 9,30.

Già previsto per il 12 dicembre scorso e rinviato a nuova data, il seminario si terrà il 20 febbraio 2007 a Firenze, nella sede di ARRR in via Porpora n. 22.

Il seminario è rivolto agli amministratori e dirigenti di ATO, Province e Comuni.

Interverrà all’incontro l´Assessore all´Ambiente Marino Artusa che presenterà strumenti tecnici e finanziari di supporto alle politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani.

Per iscriversi va inviata la scheda scaricabile all’indirizzo:
http://www.sportelloinformambiente.it/ar3/serv/documenti.jhtml?id_sezione=22

Torna all'archivio