[22/01/2007] Urbanistica

Paesaggio, domani a Roma la firma dell´intesa Stato-Regione

FIRENZE. Domani il ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli e il presidente della Regione Claudio Martini firmeranno un’intesa che dà il via alla pianificazione congiunta del territorio, in attuazione del Codice di tutela del paesaggio.
D’ora in poi quindi in Toscana la qualità paesaggistica verrà attribuita a tutte le previsioni di pianificazione, inserendo quest’accordo nel nuovo Piano di indirizzo territoriale, scegliendo di trasformare i vincoli in azioni di pianificazione e facendo sì che la tutela diventi quella che il Pit chiama la “conservazione attiva del paesaggio”.

Un modello di collaborazione Stato-Regione al quale partecipano anche Province e Comuni in una filiera di responsabilità e di azioni, che dovrebbero quindi evitare il ripetersi di casi come quello di Monticchiello, il borgo del comune di Pienza al centro di una lunga polemica per la costruzione di miniappartamenti che hanno deastato la piccola collina su cui si adagia il Paese. Proprio dall’allarme lanciato la scorsa estate dalle colonne di Repubblica da parte di Alberto Asor Rosa, si è sviluppato il dibattito che da una parte ha reso via via più intensi i rapporti con il ministro dei beni culturali Rutelli, dall’altra ha accompagnato la stesura del Pit toscano.

All’incontro di domani parteciperanno anche l’assessore regionale al territorio Riccardo Conti, il direttore generale per i beni architettonici e paesaggistici Roberto Cecchi e il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana Mario Lolli Ghetti.

Torna all'archivio