[24/01/2007] Trasporti

I deputati Ds fanno il punto sulle priorità infrastrutturali

ROMA. I deputati Ds toscanisi sono incontrati a Roma insieme all’assessore regionale Riccardo Conti per fare il punto sulle priorità infrastrutturali della Toscana.
Assoluta convergenza è stata registrata sul fatto che le grandi opere della Toscana, come il nodo fiorentino dell’alta velocità, la Due Mari e la Tirrenica hanno un valore europeo e per questo si inseriscono, a pieno titolo, nel piano nazionale delle infrastrutture ritenute strategiche per il paese (anche se in realtà non sono previste nell’attuale piano del Cipe, il piano che secondo Romano Prodi indica con precisione quali sono le opere che riceveranno i finanziamenti).

«Ci attendiamo una risposta di merito sul progetto della Sat per quanto riguarda la Tirrenica e l’inoltro al Cipe dei lotti della Siena-Grosseto – dice il senatore Marco Filippi (nella foto) – ma anche per l’affidamento più rapido possibile dei lavori per l’alta velocità su Firenze. Attorno alla realizzazione di queste opere si collocano altri interventi infrastrutturali assolutamente strategici per la mobilità dei cittadini e per l’economia della Regione: dai porti, alle strade, alle ferrovie».

I parlamentari Ds della Toscana si faranno promotori, nei prossimi giorni, della costituzione di un tavolo de L’Ulivo dedicato alle infrastrutture che prepari un incontro con il governo, interessando sia il ministero competente che la Presidenza nel consiglio. Passaggi istituzionali che vogliono rafforzare il confronto Regione e Governo e trovare le soluzioni migliori per l’interesse della società toscana.

Torna all'archivio