[25/01/2007] Energia

Intanto Greenpeace scende in campo contro l´Olt di Livorno

LIVORNO. Greenpeace scende in campo contro il rigassificatore offshore di Pisa-Livorno. Lo annuncia il Comitato contro il terminale gas off shore che ha indetto una conferenza stampa che si terrà a Pisa domani (aula “A” del Centro Maccarrone in via Silvio Pellico 6).

Nell’occasione verrà presentato un dettagliato Rapporto sui motivi che, dopo un’attenta analisi degli aspetti politici, giuridici e tecnici della vicenda, hanno spinto Greenpeace ad opporsi al progetto del rigassificatore offshore, il primo del genere al mondo (autorizzato in data 23 febbraio 2006), che la società Olt dovrebbe installare al largo della costa pisano-livornese, nel mezzo del Santuario dei Cetacei.

Interverranno Alessandro Giannì, responsabile Campagna Mare di Greenpeace e l’avvocato Giancarlo Altavilla che ha curato il ricorso al Tar Toscana per il Comitato contro il rigassificatore offshore di Pisa-Livorno.

Intanto dalla Regione Toscana, attraverso le parole dell’assessore all’ambiente Marino Artusa, è arrivata la notizia dell’ufficialità dei componenti della commissione internazionale che dovrà valutare lo stato di sicurezza del rigassificatore di Livorno. Si tratta di Ron Koopman («Mi ha mandato una mail di conferma tre giorni fa», ha detto Artusa), ingegnere chimico statunitense; Jery Havens, Università dell’Arkansas; Michel Peronnet, direttore del porto di Marsiglia; Andrew Alderson, fisico inglese.

Torna all'archivio