[25/01/2007] Eventi

(30/1/07) Biodiversità negli ecosistemi fluviali

FIRENZE. Martedì 30 gennaio a partire dalle ore 10 nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio, si parlerà di biodiversità negli ecosistemi fluviali, di corridoi ecologici, di aree umide e dell’opportunità fornita dagli interventi strutturali per la riduzione del rischio idraulico (casse di espansione) per incrementare il livello di “naturalità” del bacino dell’Arno. L’iniziativa “Reti ecologiche e biodiversità per la pianificazione e progettazione del territorio”, voluta dall’Autorità di bacino dell’Arno e dal Comune di Firenze, sarà l’occasione per la presentazione di due volumi editi dalla stessa Autorità di Bacino. Uno di Carlo Scoccianti “Ricostruire reti ecologiche nelle pianure.
Strategie e tecniche per progettare nuove zone umide nelle casse di espansione”, l’altro curato da Gianluca Galli “Linee guida per la caratterizzazione della Biodiversità nelle fasce fluviali”.

Oltre a Claudio del Lungo (assessore all’ambiente del comune di Firenze) e Giovanni Menduni (segretario generale Autorità di bacino del fiume Arno) hanno assicurato la presenza all’incontro: Gaetano Benedetto (vice-capo gabinetto Ministero dell’ambiente), Marino Artusa (assessore all’ambiente Regione Toscana), Erasmo d’Angelis (presidente commissione territorio e ambiente Consiglio regionale), Fortunato Angelini (presidente Urbat), Franco Ferroni (responsabile programma Mediterraneo WWF Italia), Federico Gasperini (responsabile acque e difesa suolo Legambiente Toscana). Ai partecipanti registrati verrà consegnata copia dei volumi.

Torna all'archivio