[26/01/2007] Comunicati

Il turismo sostenibile passa dalla formazione degli operatori

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Grosseto). Prosegue l’impegno e l’attenzione del comune di Castiglione della Pescaia per l’ambiente. L’8 febbraio infatti prende il via il progetto Esperti d’ambiente, rivolto a tutti i cittadini e in particolare agli operatori del settore turistico (gestori di alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi, bar, agriturismo) e tutti coloro che, nel quotidiano o nella loro attività lavorativa, possono contribuire, anche con piccoli gesti, alla tutela dell’ambiente.

L’obiettivo è quindi quello di creare cittadini informati tenendo conto di due aspetti fondamentali: da una parte l’importanza della tutela del territorio che rappresenta la risorsa primaria intorno alla quale ruota anche l’economia del comune, dall’altra la consapevolezza degli effetti che ha sull’ambiente ogni nostra azione quotidiana.

Il primo incontro del progetto è fissato per giovedì 8 febbraio alle 14.30 nella sala conferenze dell’hotel L’Approdo e, dopo la presentazione, si entrerà subito nel vivo affrontando problematiche come la difesa della spiaggia, la bioedilizia, le energie rinnovabili. Maggiori informazioni possono essere richieste in Comune telefonano ai numeri 0564/927223 oppure al 347/8677307.

Gli operatori coinvolti nel progetto riceveranno il logo dell’iniziativa che potrà essere affisso quale ulteriore garanzia per i turisti. “Esperti di Ambiente” è una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ed è inserita in un più ampio progetto di Educazione Ambientale finanziato dalla Provincia di Grosseto con il bando Infea 2005.

Torna all'archivio