[29/01/2007] Trasporti

Aumenta il trasporto di passeggeri nelle ferrovie europee

BRUXELLES. Eurostat, l´ufficio statistico dell´Ue ha presentato le cifre per il 2005 del Il trasporto di passeggeri e merci su ferrovia. nell´Unione Europea.

Il trasporto di passeggeri che rappresenta l´80% del traffico ferroviario è aumentato del 2,2%

Gli stati membri dell´Ue a 25 che hanno registrato la crescita più forte del trasporto ferroviario tra il 2004 ed il 2005 sono: l´Estonia(+28%), l´Irlanda (+13%), la Grecia e la Lettonia (+10%) mentre la diminuzione più forte si è avuta in Lituania e Ungheria (-9%). Nello stesso periodo sono cresciuti anche i grandi paesi europei che da soli totalizzano il 70% del trasporto ferroviario dell´Ue. Francia, Germania e Gran Bretagna +3%, Italia +1%.

Tra il 2004 e il 2005, il trasporto di merci per ferrovia è rimasto praticamente stabile a 392 milliardi di tonnellate/km. L´aumento più forte si è avuto in Lituania (+7%) ed in Lettonia e Portogallo (+6%), mentre la diminuzione più marcata è stata quella del Lussemburgo con addirittura -34%, seguito dall´Irlanda (-24%) e dalla Danimarca (-15%). Se si considerano i 5 paesi che da soli rappresentano il 60% del trasporto di merci per ferrovia, la Germania ha avuto un aumento 4%, l´Italia è a +3%, mentre calano la Francia (-10%), la Polonia (-5%) e l´Inghilterra.

Dans l´UE25 en 2004, les trains de voyageurs ont représenté près de 80% du trafic ferroviaire 3, les 20% restants étant dûs aux trains de marchandises. Le trafic de voyageurs a été plus important que le trafic de marchandises dans tous les États membres à l´exception de l´ Estonie (65% du trafic assuré par les trains de marchandises), de la Lettonie (60%) et de la Lituanie (50%). La part du trafic de voyageurs était la plus élevée en Grèce (94%), aux Pays-Bas (93%) ainsi qu´au Royaume-Uni et au Danemark (92% chacun).

Nel Ue a 25, nel 2004 il numero medio di passeggeri trasportato è stato di 122 per ogni treno. Sopra la media la Francia (185 passaggeri per treno), l´ Italia (165) e il Portogallo (146), pochi passeggeri per treno in Lituania (33), Lussemburgo (47) e Slovenia (58).
Nel 2005, il peso medio di merci trasportate nell´ Ue a 25 è stato di 503 tonnellate per treno. La media più elevata è stata quella dell´Estonia (1 814 t. per treno), seguita dalla Lettonia (1 753 t.) e Lituania (1 390 t.) agli ultimi posti del volume di trasporto merci per ferrovia si trovano l´Irlanda (147 t.), il Lussemburgo (222 t.) e la Spagna (309 t.).

Torna all'archivio