[29/01/2007] Acqua

Da Nairobi un po´ di ottimismo sull´acqua

Firenze- Report finale sul Forum Sociale Mondiale che si è svolto a Nairobi per il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua dove «il tema dell’acqua si è imposto come elemento forte in tutta la sua concretezza e drammaticità, ma anche nella sua proposta politica, nella sua vertenzialità non più confinata ad un asse tematico, ma pronta per essere assunta dall’intero forum » dichiarano Emilio Molinari e Marco Iob.

Ottimi successi per il seminario sull’acqua (organizzato dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua) che è diventato il luogo di confronto tra tutte le reti e movimenti, ed ha inglobato la nuova rete africana dell’acqua nata in questi giorni e che rappresenta più di 40 Paesi. Sempre al seminario c’è stato l’intervento di un esponente di un Governo europeo, quale Patrizia Sentinelli viceministra della Cooperazione del Governo Italiano.

«Il suo non è stato un intervento formale- dichiarano Molinari e Iob- bensì è entrata nel merito del dibattito ed ha assunto l’impegno di portare il governo italiano a riconoscere l’acqua come diritto umano nell’ambito delle Nazioni Unite ed inoltre a delegittimare il Consiglio Mondiale dell’Acqua, organismo privato che organizza i Forum Mondiali dell’Acqua». Inoltre al seminario è stato definito un percorso globale composto da diverse tappe in vista del prossimo Forum Mondiale dell’Acqua di Istanbul 2009, dove si assumerà una strategia per la ridefinizione di un organismo rappresentativo che governi il destino dell’acqua su tutto il pianeta.

«L’acqua ha conquistato il Forum Mondiale e ha tracciato anche un modello di relazioni tra le reti e tra queste e la politica. Per chi come noi si batte da molti anni per il diritto all’acqua- concludono gli esponenti del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua- possiamo pensare, forse con eccesso di ottimismo e presunzione, che con lo sforzo di tutti siamo vicini ad ottenere significativi risultati per il futuro del pianeta e dell’umanità».

Torna all'archivio