[02/02/2007] Comunicati

... titoli, mezzi titoli e titoloni... Rassegna stampa da Parigi

LIVORNO. Le allarmanti notizie che giungono da Parigi sui cambiamenti climatici sono state riprese praticamente da tutti i mass media a livello planetario. Facendo un giro tra i più importanti – edizioni on line ma non solo – si scoprono però alcune interessanti sfumature. Partiamo dall’Italia con la Repubblica che oggi pur dedicando una pagina al rapporto dell’Ipcc (le prime indiscrezioni della notte) non le dà alcun titolo di richiamo in prima pagina. Relegando la questione in ventisettesima. Stessa cosa a il Corriere della sera, con pagina 23 dedicata interamente, ma senza richiami in prima. Il Sole24Ore non se ne occupa quasi, con un titolo basso e straniante “Diplomazia al lavoro sul rapporto dell’Onu” in... esima pagina. Le edizioni on line, anche degli stessi giornali, aprono invece tutte sul documento dell’Ipcc. Lo stesso Sole 24Ore dice Onu: «Le emissioni umane minaccia reale per il pianeta».

E così è per l’Ansa “Il clima cambia, colpa dei gas serra”, per l’Agi “L’uomo minaccia il pianeta” e anche per i quotidiani stranieri. Il Finacial Times, però, la mette come quarta notizia con il titolo Climate change is ‘unequivocal’, ovvero i cambiamenti del clima sono inequivocabili. L’uomo, quindi, nel titolo forte non viene posto immediatamente come la causa dei cambiamenti climatici. Per la Cnn invece lo è, ma solo probabilmente: ‘Global warming ´likely man-made´.

Gli esseri umani tornano ad essere la sicura causa dei cambiamenti climatici per la Bbc: Humans blamed for climate change (L’uomo incolpato dei cambiamenti climatici). Anche Aljazeera mette altissima la notizia, seconda dopo gli scontri a Gaza, e il titolo è accusatorio nei confronti dell’uomo: Humans heating up the placet (gli uomini riscaldano il pianeta).

La questione, quindi, non è stata ignorata da nessuno e non poteva essere altrimenti. In pochi si sono posti il problema di incrociare questo rapporto con l’economia mondiale e la sostenibilità. Infine una piccola annotazione: da quello che siamo riusciti a vedere (e ovviamente non è tutto) tutti hanno intitolato in modo impersonale, sul tipo “l’uomo è causa di…” e non ‘siamo causa di..”. Che sia un principio di rimozione e che si voglia già accusare qualcun altro?

Torna all'archivio