[02/02/2007] Parchi

Piombino, allo studio un nuovo canile

PIOMBINO. L’amministrazione comunale di Piombino ha previsto un budget per il 2007 di circa 32.000 euro per la gestione del canile. Altri 16 mila euro sono previsti per le spese di accalappiatura cani vaganti e prevenzione del randagismo e 14 mila euro per le colonie feline, per la loro manutenzione, contenimento e acquisto alimenti.

In quest’ottica è stato commissionato di recente uno studio di fattibilità per verificare la costruzione di un nuovo canile municipale in un’area diversa rispetto alla collocazione attuale, dove il piano della costa individua previsioni e interventi di tipo ricettivo e turistico. L’obiettivo è quello di realizzare una struttura completamente nuova, funzionale e più adeguata anche in termini di ricettività, capienza e servizi, non localizzata però nel centro abitato.

«A dimostrazione dell’importanza assegnata a questo tema, – dice l’assessore Francardi - nella delibera di vendita dei terreni degli ex Macelli abbiamo inserito una clausola specifica secondo la quale il trasferimento del canile è una condizione indispensabile per dare corso alla vendita dei terreni e alla realizzazione degli interventi previsti dal piano della costa. La costruzione del nuovo canile è quindi prioritaria rispetto a tutto il resto».

«In questa fase – ha concluso - abbiamo affidato l’incarico per la realizzazione di uno studio di fattibilità da cui possano emergere le possibili ubicazioni, compatibilmente con le previsioni urbanistiche e nella ricerca di un giusto equilibrio con la presenza di abitazioni. Al più presto, non appena il quadro sarà più chiaro, inizieremo un confronto con le associazioni animaliste per verificare con loro i pro e i contro e trovare una soluzione comune».

Torna all'archivio