[05/02/2007] Comunicati

Aumentano gli upwellings, nuove risorse per pescatori e cetacei?

LIVORNO. Le variazioni climatiche, le temperature più alte e le variazioni dei venti legate ai gas serra starebbero provocando in diverse aree marine del pianeta impulsi di acque fredde, gli upwellings (risalite di acqua fredda dalle profondità marine), un fenomeno noto in diverse aree del mondo come mar arabo, California, Perù e Cile, ed anche nel mar Ligure.

Gli upwellings sono commercialmente ed ambientalmente importanti: nelle aree costiere interessate da questo fenomeno aumenta la pescosità e, anche se riguardano meno dell´un per cento dei mari dl Mondo, forniscono circa il 20% del pescato. Dal punto di vista ambientale, queste sono le aree dove esistono tra le maggiori concentrazioni di mammiferi marini, come attesta l´istituzione del Santuario internazionale dei cetacei tra alto Tirreno e bacino Ligure-Provenzale, questo è dovuto alla grandissima quantità di sostanze nutritive che risalgono dai fondali grazie a forti correnti di risalita che innescano catene alimentari abbondantissime e diverse, creando le condizioni più favorevoli per l´alimentazione dei cetacei.

Un recente rapporto scientifico presentato nel corso della riunione dell´Ipcc a Parigi, ricostruisce i dati degli ultimi 2.500 anni delle temperature dei sedimenti marini al largo del Marocco, e le acque di superficie risultano più fredde del periodo 1965-98 a causa delle acque fredde che risalgono dalle profondità. Ma gli scienziati che stanno studiando il nuovo upwelling davanti alle coste marocchine non sono ancora in grado di dire se il fenomeno comporterà certamente un aumento degli stock di pesci.

«I livelli di attività dell´upwelling nella regione e di attività biologica sono elevati – dice Helen Victoria McGregor dell´università di Brema, una delle coautrici della ricerca -, tuttavia la risposta dell´ecosistema dipende da un equilibrio complesso di temperatura, chimica dell´oceano, circolazione dell´oceano e pressione della pesca. Questi risultati implicano che l´upwelling possa continuare ad intensificarsi fortemente in futuro con l´aumento dei livelli dell´anidride carbonica nell´atmosfera e il riscaldamento globale»

Torna all'archivio